diagonal header svg

Storie di Pulito

Come disfare la valigia senza stress
Come fare
Da sapere

Come disfare la valigia senza stress

28
August 2023

Devi svuotare la valigia dopo le ferie e la cosa ti terrorizza? Niente panico

Finite le ferie, si ricomincia ad organizzare la propria quotidianità dividendosi tra lavoro, famiglia e impegni di sempre. E, come se non bastasse, oltre a quella che comunemente viene definita “sindrome da rientro”, c’è un’altra incombenza che provoca malessere e che per questo tendiamo a procrastinare: svuotare la valigia. Che sia stato un viaggio all’insegna dell’avventura o del relax, la valigia piena di vestiti sporchi può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, disfare la valigia e prendersi cura dei vestiti attraverso un lavaggio adeguato, è un passo essenziale per mantenere armadio e casa ordinati e garantire la durata dei tuoi capi preferiti. In questo articolo, esploreremo alcuni suggerimenti per svuotare la valigia in modo efficiente e senza stress e spiegheremo perché lavare tutti i vestiti è così importante.

Svuotare la valigia senza stress: 5 suggerimenti pratici

Diciamo la verità: a tutti è successo di rimandare ad oltranza questa incombenza e di andare letteralmente in panico alla vista di vestiti ammucchiati qua e là, calzini spaiati, accessori, scarpe, gadget e costumi sparsi in tutta la casa. Ma niente panico! Con una buona dose di pazienza e organizzazione, svuotare la valigia sarà un gioco da ragazzi. 

PRENOTA ORA!

1. Organizza lo spazio

Per prima cosa, riponi la valigia su un piano rialzato, in modo da non doverti chinare ogni volta, ma evita assolutamente il letto per ragioni di igiene. Le valigie, infatti, durante il viaggio sono entrate in contatto con diverse superfici sporche, tra cui pavimenti, aree esterne, mezzi di trasporto e molto altro. Questo aumenta il rischio di trasferire sporco, germi e batteri sul tuo letto. Prediligi una sedia robusta o una superficie facile da pulire e se proprio vuoi utilizzare il letto come base di appoggio, prima coprilo con un telo, in modo da proteggerlo da sporco e batteri.

2. Separa i capi sporchi da quelli puliti

Una volta aperta la valigia, comincia col separare i capi d’abbigliamento sporchi da quelli puliti. Prima di riporre nell’armadio i vestiti che non hai utilizzato,  ti consigliamo di farli arieggiare in una stanza ventilata e, se necessario, di dare loro una rinfrescata con il vapore, in modo da igienizzarli. Se hai fatto shopping, ricorda di lavare i tuoi nuovi acquisti prima di indossarli o riporli nell’armadio. Abbiamo parlato dell’importanza di igienizzarli in questo articolo. Se torni dal mare, scuoti all’aperto costumi, teli e altro abbigliamento da spiaggia con molta cura per eliminare la sabbia in eccesso che, se non rimossa, potrebbe poi intasare il filtro della lavatrice.

3. Attenzione alle etichette

A questo punto, separa i capi che possono essere lavati in lavatrice da quelli per i quali è indicato il lavaggio a mano o a secco e, una volta fatta  questa prima cernita, metti subito in un sacco quelli da portare in lavanderia. Se hai dubbi sulle etichette di lavaggio, consulta la nostra guida. ALT! Sai che potresti saltare del tutto questa fase? Con MamaClean ti basterà mettere tutto in una laundry bag e un incaricato passerà da te a ritirare tutto. Comodo no?! Ma ne parliamo meglio alla fine di questo articolo.

4. Non dimenticare scarpe, borse e accessori

Per ultimo, occupati di scarpe, borse e accessori. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere lo sporco, la polvere e i residui di sabbia che si sono accumulati durante il viaggio e che potrebbero danneggiare i materiali nel tempo, causando scolorimento, usura precoce o persino danni strutturali. Ogni materiale necessita di cure specifiche e per questo ti consigliamo di affidarti ad un professionista. Lo sai che MamaClean è anche calzoleria? Scopri di più qui

5. Ci siamo quasi…

Last but not least: pulire la valigia. E già, anche il bagaglio necessita di essere pulito, sia all’interno che all’esterno, prima di essere riposto. Dopo aver rimosso eventuali briciole, granelli di sabbia e residui vari, bagna una spugna con acqua tiepida e sapone, strizzala, passala all’interno della valigia e poi sciacqua con un’altra spugna inumidita. Qualora l’interno della valigia sia in pelle o in altri materiali delicati, usa un prodotto specifico. In ogni caso e di qualunque materiale sia la valigia, assicurati che sia completamente asciutta prima di chiuderla e metterla via.

PRENOTA ORA!

Buone notizie: dovrai solo svuotarla

Svuotare la valigia senza stress è possibile attraverso un processo organizzato e paziente. Prendersi cura dei vestiti attraverso un lavaggio adeguato è un passo essenziale per igienizzare e far durare a lungo i tuoi capi. E se ti dicessimo che questa volta dovrai solo svuotarla? Proprio così! Con MamaClean ti basterà svuotare la valigia e affidare tutti i tuoi capi ad un nostro incaricato. È comodo, semplice e a portata di click: da sito o app, seleziona i servizi che ti interessano, scegli giorno e ora di ritiro e consegna e lascia che se ne occupino i veri professionisti! 

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio, contatta un Assistente Personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più