diagonal header svg

Storie di Pulito

Perché lavare i vestiti nuovi prima di indossarli?
Da sapere

Perché lavare i vestiti nuovi prima di indossarli?

5
April 2023

L’importanza di lavare e igienizzare i capi appena acquistati

È arrivato il momento di fare il cambio di stagione e tra un decluttering e uno swap party, ti accorgi di aver bisogno di rinnovare un po’ il tuo stile. E allora che fai? Dopo aver riorganizzato con cura il tuo guardaroba e selezionato i capi di cui hai realmente bisogno, non ti resta che andare alla ricerca di quelli giusti per completare i tuoi prossimi look (ovviamente scegliendo capi di buona qualità e che durino nel tempo e, perché no, anche second-hand 😌). Ma torniamo a noi. Quante volte ti sarà capitato di acquistare quella maglietta che ti piaceva così tanto da volerla subito indossare? Sicuramente tante, e ci dispiace rovinare il tuo entusiasmo, ma dobbiamo dirti che stai sbagliando. Infatti, ogni capo, nuovo o usato che sia, è pur sempre un ricettacolo di milioni di germi e batteri, nonché la prima causa di allergie e irritazioni cutanee. Uno studio condotto dalla Divisione di Microbiologia e Immunologia dell’università di New York ha effettuato dei test in tre famose catene di abbigliamento americane e ha riscontrato che la maggior parte dei batteri si trovava nelle cuciture a livello delle ascelle e delle gambe. E quindi, perché è così importante lavare e igienizzare i nostri capi dopo averli acquistati? Scopriamolo nei prossimi paragrafi!

#1: Attenzione alle tinture dei tessuti

Le tinture dei tessuti sono tra le prime cause di reazioni allergiche e dermatiti di vario tipo. Per questo motivo ti consigliamo di prestare attenzione soprattutto ai capi in fibre sintetiche.  Non sempre le fibre dei tessuti che acquistiamo vengono trattate correttamente dai produttori e il rischio che le tinture in eccesso si depositino sulla pelle è sempre dietro l’angolo. Prima di indossare i tuoi nuovi acquisti è bene controllare che non stingano: se, dopo il lavaggio, l’acqua è colorata, significa che quella tintura potrebbe essere rilasciata anche sulla tua pelle, con conseguenze negative per la tua salute. Ma, oltre alle tinture, c’è un’altra sostanza tossica per la pelle da non sottovalutare: la formaldeide. La contaminazione avviene durante il viaggio che compiono dal luogo in cui vengono prodotti e confezionati al negozio di destinazione. Infatti, per ridurre il rischio che si formino muffe durante il periodo di stoccaggio e immagazzinamento e per far sì che  i capi non si sgualciscano o rovinino durante il trasporto all’interno di appositi container, spesso le industrie produttrici utilizzano sostanze chimiche contenenti l’urea-formaldeide. Questa sostanza potrebbe irritare la cute soprattutto nelle zone di sfregamento, come il collo, le ascelle, il cavallo dei pantaloni o i polsini. 

PRENOTA ORA!

#2: Sai quante persone hanno indossato quei capi prima di te?

Tutti i capi che decidi di provare in negozio sono stati indossati da altre persone e raramente vengono acquistati se non sono stati  indossati almeno una volta. Parliamo di capi come t-shirt, pantaloni o maglioni, che potrebbero rappresentare il primo veicolo di trasmissione di virus e altri batteri. Ti consigliamo, dunque, di ridurre al minimo il numero di capi che deciderai di provare, o almeno di assicurarti che il negozio nel quale acquisterai si occupi di igienizzare i capi una volta indossati.

#3: E i vestiti comprati online?

Come se non bastasse, anche i capi che credevi più sicuri da indossare dopo l’acquisto necessitano di essere lavati e igienizzati. Parliamo dei capi acquistati online per i quali, seppur nuovi, non è possibile conoscere con certezza la provenienza. Ad esempio, potrebbero arrivare dalla vendita diretta e, dunque, essere stati indossati in precedenza. Oppure potrebbero essere stati a contatto con polveri e muffe diverse in fase di stoccaggio e niente esclude che gli stessi possano essere stati prodotti con sostanze nocive alla salute. 

PRENOTA ORA!

Se capi ben igienizzati vuoi indossare, a MamaClean ti devi affidare

Una volta acquistati i tuoi capi, arriva il momento di lavarli e igienizzarli, in modo che i tessuti possano durare a lungo e che la tua salute sia al sicuro da eventuali rischi. Ma come prendersene cura al meglio? A questo proposito ti consigliamo di affidarti a dei veri professionisti, che sapranno come prendersi cura dei tuoi capi e mantenere nel tempo l’efficacia di ogni tessuto sulla pelle. Con MamaClean riceverai a casa tua capi lavati, igienizzati e perfettamente stirati (se necessario, smacchiati) rispettando la tua pelle, grazie alle più recenti tecnologie e detergenti professionali di massima qualità in grado di agire anche a temperature molto basse. Che aspetti? Rigenera il tuo guardaroba per la bella stagione e prenditi cura del tuo benessere.

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più