diagonal header svg

Come trattiamo i vostri capi

Nel nostro atelier di lavanderia artigianale effettuiamo tutti i tipi di lavaggio professionale necessari a igienizzare tessuti e rimuovere le macchie.

Come li laviamo

Dopo aver ispezionato i capi, controllato le istruzioni di lavaggio in caso di dubbio e smacchiato i bianchi o colorati che presentano macchie particolari, i vestiti da lavare vengono divisi in quattro famiglie:

Lavaggio ad acqua e wet cleaning

Rappresenta la migliore garanzia di pulito e grazie alle più recenti tecnologie e detergenti professionali di massima qualità, laviamo ad acqua non soltanto i cotoni ma anche i giacconi imbottiti e diversi tipi di lane, acrilici e sete mediante la tecnica del wet cleaning.

Lavaggio a mano

Laddove richiesto, i capi sono lavati a mano, come farebbe la mamma a casa, ma con l'aggiunta di detergenti per il bucato altamente professionali.

Lavaggio a secco

Laddove necessario, si procede al trattamento con macchine dedicate al lavaggio con percloretilene, un solvente in grado di rimuovere le macchie oleose da articoli che, se lavati in acqua, perderebbero le proprie caratteristiche. Comunemente si lavano a secco gli abiti uomo e donna, alcune sete, i cappotti in lana e le coperte.

Trattamenti speciali

Solo per pochi articoli come tappeti, piumoni, tende, borse, rivestimenti e capi in pelle ci affidiamo a un partner fidato, dotato di macchinari professionali e di manodopera altamente specializzata. Se vuoi sapere come trattiamo tappeti e i capi in pelle, consulta la sezione specifica.

La nostra guida completa ai simboli di lavaggio può darti un'idea su come verranno lavati i tuoi capi

Come li asciughiamo

È una fase spesso sottovalutata ma molto importante. I capi lavati a secco vengono asciugati già in macchina, mentre i capi ad acqua sono asciugati in asciugatrice o, se richiesto dalle caratteristiche dei tessuti, al naturale.

Come li stiriamo

Una volta lavati e asciugati, se non hai scelto il servizio Lava&Piega che prevede solo la piegatura, i capi passano alla fase dello stiro. A seconda delle loro caratteristiche, questi possono essere stirati con due differenti metodologie:

Stiro manuale

Come si faceva una volta, con asse e ferro da stiro professionale e tanta, tanta esperienza. Solo stiratori e stiratrici con decenni di esperienza sono impiegati in questa mansione.

Stiro assistito

Grazie alle recenti tecnologie, diverse categorie di articoli vengono ora stirati con l'ausilio di macchinari simili a robot i quali, comandati sempre da operatori esperti, effettuano l'intero processo di stiratura.

Come li confezioniamo

Dopo la stiratura, i capi passano al controllo qualità, dove vengono ispezionati attentamente. In seguito, gli indumenti sono confezionati con l'ausilio di macchinari robotizzati e affidati ai nostri autisti per la consegna a casa o in ufficio.

Potrebbero interessarti