diagonal header svg

Storie di Pulito

4 idee green per riutilizzare i vestiti che non metti più
Curiosità

4 idee green per riutilizzare i vestiti che non metti più

23
March 2023

Breve guida ad un riciclo creativo del tuo guardaroba

Con le giornate che si allungano e le temperature in rialzo, il cambio di stagione è ormai dietro l’angolo. E quale momento più adatto per fare un po’ di decluttering e riorganizzare gli spazi? Di fatto, la moda ci impone di cambiare stile quasi ogni stagione, ma al tempo stesso, è il nostro pianeta a pagarne le conseguenze.

Se nel tuo armadio non c’è più posto per i vecchi vestiti e stai pensando di buttarli, non farlo! Un’azione drastica come questa, non solo produrrebbe un impatto negativo sull’ambiente, ma risulterebbe poco conveniente per te. E adesso ti spieghiamo perché.

Riciclare vestiti fuori moda, perché usurati dal tempo o semplicemente perché non ci piacciono più come un tempo, può essere davvero facile e divertente e può fare del bene sia a te che all’ambiente. Non a caso quella della moda è una delle industrie che più inquina al mondo, contribuendo in modo importante alle emissioni di gas serra nell’ambiente. Oggi, non solo possiamo incontrare la sostenibilità nella moda acquistando abiti di seconda mano, ma possiamo riciclare in modo creativo i vecchi tessuti e riutilizzarli nel tempo.

Siamo certi  che anche tu hai l’armadio pieno di roba a cui non riesci a rinunciare, anche se ormai è rovinata. Vecchie magliette, pantaloni ormai troppo larghi, camicie rovinate dagli aloni e dal tempo… Ogni capo può essere riutilizzato con la giusta dose di creatività!

Ecco 4 spunti creativi per rendere il tuo guardaroba più sostenibile, divertendoti e facendo del bene al pianeta.

#1: Se sei alle prime armi con il cucito, non preoccuparti!

Perché puoi sempre divertirti ad aggiungere e scambiare toppe e diversi patch ai tuoi vestiti. Per quanto possa sembrarti difficile, questo metodo è alla base di tutte le attività di riciclo creativo. Per cominciare, potresti fare pratica su un canovaccio, incollando e poi cucendo le toppe man mano.

PRENOTA ORA!

#2: Dai nuova vita a giacche e camicie

La tua giacca preferita si è rovinata ma ti piace troppo per dirle addio e non riesci a sostituirla? Puoi darle una nuova vita tagliando alcune parti e sostituendole con pezzi di stoffa diversi e colorati. E non finisce qui. Quante volte ti sarà capitato di ritrovarti con quei capi particolarmente dismessi e pieni di dettagli importanti? Bene, sappi che quei dettagli faranno la differenza. Ad esempio, potresti riutilizzare i bottoni delle camicie per decorare i tuoi accessori come bracciali, cinture o fasce per capelli (che puoi sempre ricavare da vecchi tessuti che non usi più). 

#3: Dal guardaroba all’arredo di casa è un attimo!

Hai mai pensato di trasformare una tua vecchia maglietta in una federa trendy per il tuo cuscino? Ti basteranno un paio di forbici, ago e filo ed ecco che le tue nuove e originalissime federe prendono forma. Quello che potresti creare con le tue vecchie t-shirt non finisce di certo qui! Potresti tagliarle a fili, creando una rete colorata. Una volta fatto, ti basterà tagliare le estremità inutilizzate e fare un nodo. A questo punto avrai dato vita ad un nuovissimo tappeto dal look originale ed esclusivo.

#4: Non ci siamo dimenticati dei jeans

Cosa fare con i jeans che non indossi più? Dargli nuova vita, ovvio! Ma vediamo insieme come fare.

Dato che il jeans è un tessuto molto robusto e spesso, potresti realizzare delle borse portatutto super resistenti e adatte ad ogni look. D’altronde, l’estate si avvicina e il denim è l’ideale per questa stagione, ad esempio per realizzare dei bellissimi cappelli che ti proteggeranno nelle afose giornate estive. E se credi di averle sentite tutte, ti sbagli. Oltre ad essere riutilizzato per creare look originali, il denim è utile per creare oggetti d’arredo, come: tovagliette per la colazione lavabili, cuscini per le sedie o per il tuo divano ed infine una comoda coperta patchwork da posizionare sul tuo divano per completare l’arredo di casa.

PRENOTA ORA!

Ti aiutiamo a prolungare la vita di ogni tessuto

Finora abbiamo parlato di come salvare quei tessuti tanto amati, il cui utilizzo sembrava essere perso. Ma torniamo un po’ indietro, ovvero alla fase post acquisto dei tuoi capi, quella in cui cominci a prendertene cura, a partire dal primo lavaggio. Ti sarà capitato di chiederti come rimuovere certe macchie dai tuoi vestiti o come far sì che il tempo non ne rovini le proprietà originali. Affidare a dei veri professionisti il tuo bucato, non solo ti permetterà di prolungare la vita dei tuoi capi e aiutare il pianeta (evitando così di acquistare sempre nuovi capi), ma anche di risparmiare tempo prezioso per fare ciò che ami di più. E con il cambio di stagione alle porte, un piccolo aiutino non dispiacerebbe, vero? Per questo puoi contare su MamaClean! I nostri artigiani tratteranno con estrema cura ogni tessuto, rendendolo impeccabile come se lo indossassi ogni volta per la prima volta. Il vantaggio? Non dovrai muoverti da casa, perché al ritiro e alla consegna ci pensiamo noi. Facile, no? Ti basta un click per goderti il tuo tempo libero, con un guardaroba sempre perfetto.

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis! Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più