diagonal header svg

Storie di Pulito

Come gestire la tua quotidianità per risparmiare più tempo libero?
Curiosità
Come fare

Come gestire la tua quotidianità per risparmiare più tempo libero?

29
August 2023

Abbiamo sempre meno tempo libero a disposizione: come gestirlo?

Ti svegli, vai a lavoro, torni a casa, ti dedichi a tutti gli impegni che avevi rimandato il giorno prima e poi? Quanto tempo ti resta per pensare a te? Ecco, questo dovrebbe farti riflettere su quanto la percezione del tempo sia cambiata oggi e su cosa fare per assicurarti uno spazio da dedicare alle tue passioni o al semplice relax, ogni giorno. L’esperienza della pandemia da Covid-19 e lo smart-working hanno influenzato notevolmente la percezione del tempo libero, mettendo in risalto l’importanza di ritagliarsi del tempo da dedicare alle proprie passioni o alle persone più care. Con i moderni ritmi di quotidianità, sempre più frenetici e stressanti, il tempo libero a disposizione sembra quasi un dono. Eppure, è sempre troppo poco il tempo che possiamo sfruttare per recuperare le energie e goderci momenti di “dolce far niente”. Insomma, sembra quasi non ci sia nulla da fare: il tempo scorre troppo in fretta e noi italiani ne abbiamo sempre meno a disposizione. A confermarlo è  un rapporto Istat sui tempi della vita quotidiana che ha evidenziato come in Italia il tempo libero a disposizione sia  di circa 4 ore e 50 minuti. E per tempo libero l’Istat specifica attività come sport, arti, passatempi, comunicazione o semplicemente riposo e tempo vuoto. Ma è davvero possibile trovare il giusto equilibrio nella vita frenetica di tutti i giorni? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

PRENOTA ORA!

#1: Sai quanto tempo impieghi per le faccende domestiche?

Ti è mai capitato di riflettere su quanto tempo dedichi alle faccende domestiche ogni giorno? Un’indagine condotta da Taskrabbit, network che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori con tasker competenti e affidabili, ha stilato la classifica dei lavori domestici più odiati dagli italiani. Al primo posto troviamo attività come spolverare, pulire il forno, la lavastoviglie e la detersione del bagno. E non finisce qui! Dal report emerge che il 41% degli italiani dedica 90 minuti ogni settimana alle prese con aspirapolvere e pulizie dei pavimenti. Stesso periodo di tempo che il 40% trascorre riordinando gli armadi e la dispensa in cucina, mentre il 39% fa il bucato e il 38% spolvera. Il dato rilevante è che sei italiani su dieci rimanderebbero volentieri le faccende domestiche e non a caso aumenta il numero di piattaforme che hanno proprio l’obiettivo di semplificare la quotidianità, dalle pulizie al bucato. E a proposito di bucato, sai che tra le faccende domestiche può risultare quella che occupa più tempo del previsto? Eh già, perché non si tratta solo di dover mettere i capi in lavatrice, ma di doverli successivamente stendere (e questo richiederebbe altro tempo prezioso), piegare, stirare  e riporre all’interno del guardaroba. Ma quanto è fastidioso dover sprecare tutto questo tempo? Con MamaClean puoi ricevere il tuo bucato lavato, stirato e piegato, se necessario, in poco tempo e direttamente a casa tua. Così sarà più facile ritagliarti del tempo per te e per le cose che ami, non credi?!

#2: Qualche trucchetto per gestire meglio il tuo tempo libero

Come già saprai, il tempo libero al giorno d’oggi è letteralmente un lusso che pochi riescono a permettersi. E quindi, cosa fare per riacquistare il proprio tempo libero, imparando a dargli valore? Ecco tre consigli utili:

  1. Crea una tua to-do list per monitorare le attività che fai durante il giorno. Renderà più semplice l’organizzazione dei diversi impegni della giornata, quando hai tante cose da fare.

  1. Chiediti quali siano i tuoi reali bisogni. Ad esempio, pensa alle tue passioni, a quello che ami fare di più e a quello che ti mette di buon umore. Vedrai che giorno dopo giorno, affronterai la quotidianità con uno spirito diverso, nonché migliore.

  1. Non importa quanto ti svegli presto al mattino: se senti di non avere mai tempo per te, metti la sveglia mezz’ora prima. Quei trenta minuti potrebbero essere utilizzati per fare qualcosa di rilassante oppure semplicemente per organizzare le attività della giornata che sta per cominciare.
PRENOTA ORA!

#3: Il bucato? Meglio se lo fa qualcun altro

Ma torniamo alla questione sul bucato. Un’attività domestica che, oltre ad occupare molto del tuo tempo a disposizione, richiede anche tanto spazio e risorse. E per risorse, intendiamo anche acqua ed energia impiegate in  ogni lavaggio. Ma vogliamo parlare di quanto spazio occupi in casa quel maledetto stendino, nonché fonte principale di umidità? Con MamaClean potrai finalmente dire addio al bucato! Laviamo i  tuoi capi utilizzando tecnologie all’avanguardia per limitare lo spreco di risorse preziose per l’ambiente, ma soprattutto diamo valore alla risorsa più importante per ognuno di noi: il tempo libero. Ti basta un click per dire addio a lavatrice, stendino e ferro da stiro. Allora, che ne dici? Risparmierai acqua, energia e tempo prezioso! 

Hai fretta e non puoi fare a meno di indossare la tua maglietta preferita? Con RUSH ricevi i tuoi capi puliti in 24 ore!

Beh, adesso non hai più scuse, puoi riprenderti finalmente il tuo spazio per fare tutto ciò che disideri o, perché no, per “non fare”.

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più