diagonal header svg

Storie di Pulito

Come migliorare la gestione dei consumi domestici senza rinunciare alle tue abitudini
Come fare
Da sapere

Come migliorare la gestione dei consumi domestici senza rinunciare alle tue abitudini

11
October 2022

5 Consigli pratici per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta, rispettando il pianeta

La stagione più fredda dell’anno si avvicina e i costi di energia e materie prime salgono sempre di più. Oggi più che mai è importante saper risparmiare sui consumi domestici anche per salvaguardare il nostro pianeta. Ma come fare per consumare meno senza rinunciare alle tue abitudini? Abbiamo preparato una breve guida che racchiude alcune delle regole fondamentali da tenere sempre bene a mente. Cominciamo!

PRENOTA ORA!

#1: Imposta sempre la temperatura sotto i 20°

Secondo alcuni studi, per ogni grado aggiuntivo, in base all’utilizzo, ci sarà un aumento del 7% sulla bolletta del gas. Ma il rischio di esagerare con gli sbalzi termici non incide solo sulla spesa, ma anche sulla nostra salute: ovvero di mal di gola, febbre e raffreddore causati dagli sbalzi termici. Sarebbe proprio il caso di indossare un maglione anche in casa! (Dopotutto, il maglione sarà tra le tendenze più in voga dell’autunno/inverno 22-23, dai un’occhiata qui 😉).

#2: Riutilizza l’acqua ogni volta che puoi!

Riduci gli sprechi di acqua in casa partendo da piccoli gesti quotidiani perché, ricorda: un uso consapevole dell’acqua a tua disposizione porterà benefici tangibili sia sull’ambiente che sulla tua bolletta. 

  1. Riutilizza l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro, in questo caso, oltre a risparmiare sulla bolletta, allungherai la vita del tuo elettrodomestico, essendo acqua priva di calcare.  
  2. Una volta tolta l’acqua dalla vasca dell’acquario, puoi riutilizzarla per innaffiare le piante, in quanto ricca di sostanze fertilizzanti. Vedrai, cresceranno più rigogliose che mai! 
  3. Un’altra idea è riutilizzare l’acqua di cottura della pasta per lavare le tue stoviglie. Basta trasferire l'acqua ricca di amido in una bacinella o direttamente nel lavandino dopo aver messo il tappo.

#3: Fai della luce spenta il tuo nuovo mantra

Sicuramente la frase che senti dire più spesso è proprio “Spegni la luce!”. Eppure ancora oggi fai fatica a trasformarla in una sana abitudine. Il gesto di spegnere le luci quando stai uscendo da una stanza è un’abitudine da promuovere fin dall’infanzia, affinché diventi un gesto del tutto automatico. Potrebbe sembrarti banale ma spegnere le luci contribuisce a ridurre i consumi energetici e ad avere una bolletta più leggera. Non dimenticare, inoltre, di scollegare ogni dispositivo quando non lo utilizzi e prediligi lampadine a risparmio energetico.

PRENOTA ORA!

#4: Riduci il tempo che trascorri nella doccia

Qualcuno doveva pur dirlo: la doccia non è un posto per meditare, né per cantare a squarciagola tutti gli album del tuo cantante preferito, ma un mezzo per lavarti. Per cui, cerca sempre di sfruttare il giusto tempo per farlo e prediligi la doccia alla vasca da bagno!

#5: Fai la lavatrice… ma online!

Sì, hai letto bene! Forse non sai, ma ogni volta che utilizzi la lavatrice consumi all’incirca 50 litri di acqua. Affidando i tuoi capi a MamaClean non solo risparmierai il tuo tempo ma anche acqua ed energia. Infatti, grazie all’impiego di apparecchiature di ultima generazione e detergenti di qualità, siamo in grado di rimuovere le macchie anche a bassissime temperature, senza dover rinunciare a capi freschi e profumati. Inoltre contribuirai a salvare i nostri mari dall’invasione delle microplastiche derivanti dai lavaggi domestici. Che aspetti? Vuoi unirti alla rivoluzione del bucato?

Prenota subito un ritiro, è semplice e veloce, e riceverai a casa tua capi perfettamente lavati e stirati, tu dovrai solo goderti il tuo tempo libero!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Popolazione che invecchia: opportunità o sfida?

Popolazione che invecchia: opportunità o sfida?

Scopri di più
 Perché stendere il bucato in casa fa male?

Perché stendere il bucato in casa fa male?

Scopri di più