diagonal header svg

Storie di Pulito

Come scegliere regali di Natale in modo consapevole
Come fare
Da sapere

Come scegliere regali di Natale in modo consapevole

7
December 2022

6 consigli per fare regali di Natale etici e originali

Ridurre il nostro impatto sul pianeta è un impegno costante, che non va mai in “vacanza”, neanche a Natale. E a proposito di Natale, hai già pensato a cosa regalare quest’anno? Per combinare al meglio originalità e sostenibilità, abbiamo preparato una lista di idee regalo green per persone che amano prendersi cura di sé e dell'ambiente e che sappiano distinguersi con un regalo etico ed esclusivo. Quindi via a prodotti bio, naturali e utili alla vita di ogni giorno!

Non ci credi ancora? Scopri le sei idee regalo sostenibili che lasceranno davvero tutti a bocca aperta.

#1: Non il solito shampoo

Se vuoi fare un regalo non troppo impegnativo e al contempo utile, lo shampoo solido è la soluzione perfetta! In commercio ne esistono di varie forme e colori, a seconda dell’azienda che li produce come ad esempio: N.A.E, Officina Naturae, Senso Naturale, tutte 100% Made in Italy. Si adattano a tutti i tipi di cute perchè gli ingredienti sono di origine naturale, ma soprattutto (ed è il motivo per cui a noi piacciono tanto) sono eco-friendly: zero plastica e durano anche di più (con 100 grammi di prodotto è possibile lavarsi i capelli dalle 40-50 volte in su, l'equivalente di due o tre confezioni di shampoo liquido da 200ml!). Mica male no? 

#2: “Senza trucco, senza inganno”

Oltre ad essere riciclabili ed ecologici, i dischetti struccanti lavabili sono molto belli anche da regalare (e del resto non sarebbero in questa lista, no?). Possono essere utilizzati quotidianamente per una skin routine 100% low impact e se lavati nel modo corretto possono durare per molti mesi, con un notevole risparmio anche economico! Da quelli in puro cotone de La Saponaria a quelli in bambù di BeOnMe, ce n’è davvero per tutti (anche per l’amica più esigente)!

#3: Per una casa sostenibile

Alzi la mano chi ha regalato almeno una volta nella vita un set di asciugamani “alla sorella della cugina della nonna”, magari con una bella decorazione natalizia: praticamente tutti. Ecco, sappi che adesso puoi farlo in modo sostenibile! Per gli amanti del “uno in più è sempre meglio”, un regalo perfetto potrebbe essere il set bagno firmato È-natura, in cotone biologico certificato oppure la tovaglia da tavola di Rifò in cotone o jeans rigenerato. Regali utili per tutte le età che fanno bene all’ambiente.

PRENOTA ORA!

#4: Sostenibile, ma con stile

Fashionisti è il vostro turno! Borse, zaini, sciarpe cappelli… sono sempre regali graditi, soprattutto se sostenibili. Sono tantissimi i brand che hanno fatto della sostenibilità un elemento chiave della strategia di business. Come Happy to bee, una vera e propria oasi di shopping ecosostenibile attraverso cui, con ogni acquisto, vi è in regalo l’adozione di un alveare, di cui si può seguire la vita per un anno; o ancora Belt Bag, il cui modello di produzione è incentrato sulla valorizzazione di materiali pre e post consumo attraverso un processo di upcycling. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

#5: Un regalo solidale vale doppio

Natale è il momento giusto per far sorridere tutti, soprattutto le persone a noi care. Allora perché non farlo due volte? Scegliere un regalo solidale non solo farà del bene a chi ci sta più a cuore, ma lo farà soprattutto a chi ne ha più bisogno. Puoi scegliere tra tante organizzazioni no-profit, dalla salvaguardia degli oceani alla flora e la fauna in estinzione, dalla ricerca sulle malattie rare sino alla cura di bambini e famiglie più bisognosi. Ad esempio, potresti scegliere di regalare uno dei gadget solidali proposti da Medici Senza Frontiere e in questo modo contribuirai alle cure necessarie di tante persone in gravi condizioni di salute, in oltre 70 paesi del mondo. E ancora, potresti sostenere e dare più valore al patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il FAI, “Fondo Ambiente Italiano”: una fondazione senza scopo di lucro nata con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Infine, potresti donare il tuo supporto e quello delle persone che ami, alla lotta contro il cambiamento climatico e ai problemi legati all’inquinamento. Questo è ciò che fa The Black Bag, un’associazione no-profit che mira alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la raccolta, il riciclo e il riuso di rifiuti e plastiche, grazie al contributo attivo sul territorio dei propri volontari.

PRENOTA ORA!

#6: Gift Card sì, ma digitali

Per i ritardatari cronici o per tutti coloro che non sanno mai cosa regalare, le Carte Regalo sono la soluzione perfetta. Oggi puoi regalare tutto, ma proprio tutto e, inutile dirlo, quelle che ci piacciono di più sono quelle digitali: eliminando trasporto, packaging e stampa si azzerano non solo i costi logistici ma anche i costi ambientali legati alle emissioni di CO2. Le scelte sono davvero infinite: da app di fashion renting come HESSE a corsi di re-fashion e recupero creativo per un guardaroba più sostenibile come quelli promossi da Domestika

Sai che puoi regalare tempo a te o a chi ami rispettando l’ambiente?

Da sempre la nostra mission è quella di liberare le persone dall’utilizzo della lavatrice - riducendo le microplastiche nei mari - e di preservare la qualità dei tessuti, perché durino più a lungo. Con MamaClean puoi farlo davvero. E a proposito di e-gift card, puoi regalare un bucato più sostenibile alle persone che ami. Allora perché non pensare ad un regalo utile, che faccia risparmiare tempo, riducendo l’impatto sul pianeta? Puoi acquistarle direttamente sulla nostra app 👉🏻 https://bit.ly/3B4iTtQ 

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più