diagonal header svg

Storie di Pulito

Dress code da cerimonia: le ultime tendenze
Come fare
Da sapere
Curiosità

Dress code da cerimonia: le ultime tendenze

4
July 2022

Scopri le tendenze moda cerimonia 2022 insieme a noi!

“Aiuto, cosa mi metto?”

Se questa è stata la prima cosa che hai pensato dopo aver ricevuto l'invito ad un matrimonio, allora sei nel posto giusto! Il matrimonio è una delle poche occasioni in cui il dress code è ancora importante, per questo è meglio non correre alcun rischio. Vuoi che il tuo look sia impeccabile, ma anche in linea con le ultime tendenze da cerimonia? In questo articolo ti guideremo alla scoperta del dress code da cerimonia più adatto a te e scopriremo insieme quali sono gli errori da non commettere nel periodo più glam dell’anno.

Ecco una guida completa ai look di tendenza per la stagione estiva 2022!

#1: Colori: In&Out da sapere

Per lei: Per essere l’invitata perfetta non puoi perderti le nuances pastello, il trend matrimonio 2022, che richiama la positività, la tranquillità e la rinascita. 

La palette sui toni pastello comprende colori come rosa cipria, azzurro pastello, rosa pastello, lilla, verde menta, giallo limone e rosa pesca. Per creare contrasto, puoi abbinarli al senape, l’arancione, il burro e l’ocra. Se la cerimonia si svolge di giorno, ti consigliamo una palette di colori più tenui (prediligi il malva, il cipria, il celeste e così via), mentre se la cerimonia è di sera, prediligi una palette più intensa (verde scuro, blu navy, burgundy e ottanio).

Alcune regole sempre valide per essere l’invitata perfetta

Per lei:

1. Mai indossare il nero e tutte le tonalità dark, (il matrimonio è una cerimonia di rinascita e allegria, il nero è ben lontano da queste accezioni!)

2. Niente viola. Come già detto nel punto 1, colori come questo hanno un significato negativo rispetto all’essenza del matrimonio.

3. Dimentica il bianco, è la tinta riservata alla sposa! Qualsiasi tonalità di bianco, come l’avorio o il panna, sono considerate out (se vuoi essere impeccabile, questa non è di certo la strada giusta!). 

Per lui: Anche la moda uomo 2022 porta con sé tante novità. Gli abiti da cerimonia di colore blu saranno i prediletti quest’anno, richiamando tutte le sfumature che vanno da quelle più scure a quelle più chiare di questa colorazione. E se ti piace osare, non puoi perderti le collezioni uomo dai toni più vivaci: rosso, verde scuro, marrone chiaro, per un look più eccentrico e di tendenza. 

Anche il look da cerimonia uomo più classico, nello stesso colore e tessuto, è il must-have 2022

Il bianco è l’In per eccellenza nella moda cerimonia uomo 2022

Dopo i colori sgargianti e gli abbinamenti contrastanti, nel 2022 accogliamo un altro colore nella moda cerimonia maschile: il bianco. Che sia un total look o soltanto un accessorio, il bianco è un colore che attribuisce ai tuoi look un’eleganza e un look raffinato. 

#2: Alla scoperta del tessuto giusto

Per lei: Le stoffe da prediligere per l’estate 2022 sono leggere e soft. Tessuti come seta, velluto e chiffon sono i più in voga per le cerimonie di questo periodo. Mentre il lino, il cotone e tutti i tessuti più casual sono da escludere.

Attenzione alle trasparenze!

Niente scollature esagerate oppure orli troppo corti, la lunghezza ideale per una gonna o abito da cerimonia è tra il ginocchio e la caviglia. In caso di tessuti molto leggeri, ti consigliamo di indossare una sottoveste ton sur ton, così da limitare l’effetto vedo non vedo ed essere il più raffinata possibile.

Per lui: Tessuti damascati e motivi ricamati in chiave sobria e moderna, sono il trend cerimonia uomo del 2022. Se, invece, il tuo stile è più classico, ti consigliamo il cotone e lo shantung, tela di seta brillante, perfetti contro umidità e temperature molto alte. La moda da cerimonia maschile 2022, spazia quindi dal classico tinta unita, al mix di tessuti e colori. Da evitare, invece, i tessuti lucidi. 

#3: I dettagli di cui hai bisogno

Per lei: Il matrimonio è l’occasione perfetta per indossare accessori gioiello e di piccole dimensioni: prediligi dunque borse piccole, dai dettagli glamour e dalle tonalità sgargianti o scintillanti come oro e argento. Evita di indossare borse di dimensioni più grandi come tote bag o borse a spalla e scegli una clutch coordinata, da portare a mano o una piccola tracolla con dettagli gioiello per impreziosire il tuo look.

Per lui: L’accessorio più chic tra le tendenze 2022 rimane la cravatta in seta. Scegli i toni del grigio, azzurro o pastello. Da evitare è invece il papillon. Altro accessorio intramontabile è la cintura, sempre nera mi raccomando!

Tutto molto cool, tutto molto glam, ma…

Chi si prenderà cura del tuo abito post cerimonia?

Paillettes, glitter, seta… gli abiti da cerimonia sono tanto belli quanto delicati ed è per questo che spesso lavarli in casa diventa davvero rischioso. Perché rovinare il ricordo di una cerimonia perfetta? Con MamaClean non dovrai preoccuparti di nulla. I nostri esperti artigiani si prenderanno cura di ogni dettaglio. Prenota da sito o app, seleziona i servizi che ti interessano nella sezione “Lui” o “Lei”, scegli giorno e ora di ritiro e consegna e... rilassati!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Come togliere gli aloni di sudore dai tessuti

Come togliere gli aloni di sudore dai tessuti

Scopri di più
Come fare la valigia perfetta: una guida pratica

Come fare la valigia perfetta: una guida pratica

Scopri di più