diagonal header svg

Storie di Pulito

Guida alle tendenze dei tessuti casa autunno/inverno 2022
Curiosità
Da sapere

Guida alle tendenze dei tessuti casa autunno/inverno 2022

11
October 2022

Tessuti casa per l’autunno: tutte le ultime tendenze

È arrivato l’autunno ed è subito divano, tisana e copertina davanti alla tua serie tv preferita o ad un buon libro. Il tutto inserito in una cornice di bellissimi colori dai toni caldi e avvolgenti che caratterizzano maggiormente la stagione autunnale. E quando si tratta d’interni, l’autunno è il momento perfetto per rinfrescare e preparare ogni angolo della tua casa alle giornate più fredde.

PRENOTA ORA!

#1: Il comfort prima di tutto

È tempo di dare una rinfrescata ai tessuti di casa. Ma come? Comincia dalle calde e soffici coperte che ti terranno compagnia fino alla fine dell’inverno. Via alla stratificazione, quindi all’utilizzo di coperte calde e pesanti da poter poggiare sul tuo letto, e non solo! Puoi spaziare tra comodi plaid da posizionare sul tuo divano, tante varianti di morbidi cuscini e caldi tappeti per ricreare al meglio l’atmosfera autunnale. Come già saprai, il comfort è un must nelle stagioni più fredde e per combinare al meglio il comfort allo stile della tua casa, ti suggeriamo di sovrapporre trame diverse, come velluto, lana, cashmere e flanella, in modo da creare la giusta atmosfera autunnale, ma soprattutto calda e accogliente per i mesi a venire. 

Il tappeto giusto, ed è subito autunno nella tua casa!

Classico, moderno, stravagante o ispirato alla natura: il tappeto, l’indispensabile accessorio per completare ogni stanza della tua casa. Perfetto per riscaldare ogni ambiente e rinnovarlo in vista dei mesi più freddi. In questa stagione è importante che il tuo ambiente resti caldo e accogliente, quindi scegli tappeti dai colori più chiari come beige, crema, ecrù e affini. In questo modo potrai creare il giusto contrasto con il resto dell’arredamento. 

E le tende? Come scegliere quelle giuste per la tua casa?

Le tende donano ad ogni ambiente un carattere differente e rinnovano lo stile di ogni arredamento. La scelta delle tende non è sempre facile: puoi lasciarti ispirare dalle tendenze del momento oppure farti guidare dai tuoi gusti personali. Questo autunno, però, stravolge gli stili più classici e accoglie le tendenze più chic! Incontriamo tessuti dai toni cangianti e luminosi, che creano un inconfondibile gioco di luci nei diversi momenti della giornata. Ma anche il contrasto tra colori più chiari come il sabbia o l’avorio e colori più vivaci come il verde smeraldo e il giallo ocra.

Anche lavorare da casa ha il suo stile! 

Tra i cambiamenti negli stili di vita a seguito della pandemia spicca lo smart working che ormai è diventato parte integrante della maggior parte delle aziende. L’ambiente circostante è un fattore notevole quando si tratta di lavoro, dato il suo effetto sul nostro stato d’animo, per cui è importante prendersi cura del proprio “ufficio” domestico. Anche in questo caso l’arredamento gioca un ruolo importante: ti consigliamo di scegliere lampade da tavolo, piante e accessori in legno che richiamano un ambiente stimolante e al contempo, defaticante.   

#2: Sarà il colore giusto?

I colori che caratterizzano le tendenze d’arredamento autunnale 2022 hanno una componente forte e decisa. Si denota, infatti, una forte contrapposizione tra colori scuri e decisi e colori neutri e delicati. Ma il vero protagonista di questa stagione autunnale è il verde oliva: un colore in grado di creare un’atmosfera calda e rilassante, perfetto per gli  ambienti dove prevale il legno ma non solo. Questa tonalità si abbina ai colori neutri come il bianco, il beige e il grigio freddo, donando una maggiore luminosità alla tua casa. 

PRENOTA ORA!

#3: Questione di tessuti

La stagione autunnale va incontro a tipologie di tessuti più calde e pesanti. Quindi, via libera alle fibre più naturali come il cotone, uno dei tessuti più traspiranti, piacevoli e versatili che ci siano! Non dimenticare che la costante di questo autunno è la morbidezza, caratterizzata da relax e tranquillità, due componenti che dominano le stagioni più fredde dell’anno. E, a proposito di morbidezza, tra i tessuti protagonisti di questa stagione troviamo: velluto, flanella e raso di cotone. 

Velluto: parlando di tessuti da tappezzeria e d’arredamento, non può mancare il velluto. Dai toni brillanti, emblema di preziosità, questo tessuto caratterizza cuscini e tappeti dall’aspetto caldo ed elegante. 

Flanella: un tessuto molto caldo, che si caratterizza per la sua morbidezza, è la flanella. Il tessuto per veri freddolosi e amanti della copertina. Questo tessuto è tipico dei completi letto e delle coperte autunnali da abbinare al tuo divano o al tuo letto. 

Raso di cotone: un ottimo passepartout quando si parla di tessuti e protagonista di ogni stagione. Ha l’incredibile capacità di adattarsi ad ogni temperatura, essendo fresco d’estate e caldo d’inverno. Parliamo di un tessuto molto luminoso per i tuoi ambienti, dalla superficie lucida e uniforme. 

#4: E adesso? Come faccio a prendermi cura dei tessuti di casa?

Diciamoci la verità, quando arriva il momento di prendersi cura dei tessuti domestici non sai mai da che parte iniziare per la paura di rovinarli. E allora ecco mille interrogativi: “E adesso? A chi mi rivolgerò per la cura e il mantenimento dei tessuti della mia casa?” oppure “E se provassi a lavarli in casa? Potrei rovinarli per sempre?”.  Tappeti, tende, copridivani e coperte meritano  le giuste attenzioni e per quanto tu possa manutenerli con la pulizia ordinaria, per una pulizia più profonda in grado di eliminare i batteri più aggressivi, è necessario affidarsi a dei professionisti. Sappiamo cosa stai pensando: “Ma come faccio a portarli in lavanderia vista la dimensione e il peso non indifferenti?” 

La risposta è semplice e a portata di click: affidati ad un vero professionista del pulito come MamaClean! Oltre ad essere importante per l’igienizzazione e la perfetta cura di ogni tessuto di casa, affidarsi ad un lavaggio professionale come il nostro è facile, comodo e veloce: ti basterà selezionare da sito o app l’articolo che desideri far trattare nella categoria “Casa”, scegliere giorno, ora e luogo di ritiro e consegna ed è fatta!  Ricevi i tuoi tessuti autunnali preferiti come nuovi e perfettamente profumati, direttamente al piano, ovunque tu voglia! 

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Popolazione che invecchia: opportunità o sfida?

Popolazione che invecchia: opportunità o sfida?

Scopri di più
 Perché stendere il bucato in casa fa male?

Perché stendere il bucato in casa fa male?

Scopri di più