diagonal header svg

Storie di Pulito

I tessuti dell’estate: quali scegliere?
Da sapere

I tessuti dell’estate: quali scegliere?

29
August 2023

Guida ai migliori tessuti ideali per l’estate: lino, seta, cotone e viscosa.

Dopo settimane di pioggia e tempo incerto, è ufficialmente arrivata l’estate e con lei la necessità di indossare tessuti sempre più leggeri e traspiranti. Anche in questo caso vale la regola less is more: meglio un solo abito, fresco e comodo, piuttosto che stratificare. Ma a fare davvero la differenza è il tessuto. Tessuti leggeri e traspiranti, infatti, non solo evitano una sudorazione eccessiva, ma riducono anche il rischio di irritazioni e sfregamenti (vedrai, la tua pelle ti ringrazierà 🙂).  Scopriamo insieme i 4 tessuti estivi per eccellenza e perché è importante affidarsi a dei professionisti per prendersene cura.

PRENOTA ORA!

#1 Lino: il tessuto must have dell’estate

Il lino è considerato uno dei migliori alleati per affrontare il caldo estivo, ma vediamo perchè:

  • Traspirabilità: Il lino è noto per la sua eccellente capacità di traspirazione. Ha una struttura a trama aperta che consente il passaggio dell'aria attraverso il tessuto. Ciò permette al calore corporeo di dissiparsi più facilmente, aiutando a mantenere il corpo fresco e asciutto anche nelle giornate più calde.
  • Assorbimento dell'umidità: Il lino ha una naturale capacità di assorbire l'umidità, consentendo al sudore di evaporare rapidamente. Questo aiuta a mantenere la pelle asciutta e fresca, riducendo la sensazione di disagio causata dal sudore.
  • Leggerezza e comfort: Il lino è un tessuto leggero che offre una sensazione di freschezza e comfort sulla pelle. La sua consistenza morbida e la trama traspirante lo rendono piacevole da indossare nelle giornate particolarmente calde.
  • Resistenza: Nonostante la sua leggerezza, il lino è un tessuto resistente. Può sopportare l'usura quotidiana e il lavaggio ripetuto senza perdere la sua struttura e la sua bellezza. Questa caratteristica lo rende perfetto per l'estate, stagione in cui i capi vengono lavati più di frequente.
  • Versatilità: Camicie, pantaloni, vestiti, gonne… il lino può essere adattato a diversi look, sia casual che eleganti, rendendolo un tessuto versatile per l'estate.

#2 Cotone: un ottimo alleato contro il caldo

D'estate, i vestiti in 100% cotone sono degli alleati perfetti contro il caldo afoso, perché freschi e traspiranti (e anche sostenibili se in cotone biologico). Ma non solo: 

  • Adatto alle pelli sensibili: Il cotone riduce il proliferarsi di germi e microbi dannosi per l’organismo. Inoltre il cotone evita allergie e dermatiti.
  • Ha ridotte proprietà elastiche: I capi in cotone difficilmente perdono la loro forma e mantengono a lungo la loro taglia iniziale.
  • È una fibra resistente: i tessuti in cotone naturale al 100% sono particolarmente durevoli e resistenti all’usura. Riescono a sopportare innumerevoli lavaggi, senza deformarsi.
  • Non crea irritazioni: Il cotone naturale, privo di coloranti e finissaggi, non rilascia sostanze dannose per la salute e rispetta tutti i tipi di pelle.
PRENOTA ORA!

#3 Seta: sinonimo di eleganza e freschezza

Brillante alla vista, fluida e impalpabile al tatto, la seta scivola sulla pelle e dona un senso di piacevolezza. È ideale per gli slip dress, per gli abiti da sera e le mise più eleganti da cerimonia. Ecco alcune delle sue proprietà:

  • Traspirabilità: Le sue fibre naturali permettono all'aria di circolare liberamente attraverso il tessuto, favorendo la ventilazione e la dissipazione del calore corporeo. Ciò aiuta a mantenere la pelle fresca e asciutta anche nelle giornate più calde.
  • Termoregolazione: La seta assorbe e rilascia l'umidità in modo efficace, adattandosi alle condizioni ambientali. In estate, può aiutare a ridurre la sensazione di caldo e umidità sulla pelle.
  • Leggerezza e morbidezza: La seta è un tessuto leggero e morbido al tatto. Questa caratteristica lo rende piacevole da indossare, offrendo una sensazione di leggerezza e comfort sulla pelle. 
  • Protezione UV: La seta ha una naturale capacità di bloccare i raggi UV nocivi del sole. Anche se non offre una protezione completa, può fornire una barriera leggera e aggiuntiva contro i raggi solari.
  • Resistenza alle pieghe: A differenza di altri tessuti, la seta tende a sgualcirsi meno facilmente, mantenendo un aspetto elegante e sofisticato, anche dopo diverse ore di utilizzo.

#4 La viscosa: un tessuto versatile tutto da scoprire

La viscosa è un tipo di tessuto semisintetico, creato come alternativa artificiale più economica alla seta, derivante dall'estrazione di fibre di cellulosa dal cuore di alcuni alberi come il pino, il bambù o l'eucalipto, trasformate in filati di tessuto. A differenza di quanto si possa pensare, la viscosa è un materiale molto traspirante, piacevole da indossare a contatto diretto con la pelle. La sua forte resistenza all’usura e la possibilità di mixarla con altri tessuti (come l’elastan o il cotone) la rende adatta a tutte le occasioni. Sebbene la viscosa sia biodegradabile, l'impatto ambientale della sua produzione è ancora elevato. Pertanto, se desideri acquistare capi in viscosa, ti consigliamo di guardare sempre l’etichetta e prediligere brand a filiera controllata.

L'importanza di affidarsi a dei professionisti

Oltre a scegliere i tessuti giusti per l'estate, è fondamentale prendersi cura dei propri capi perchè durino più a lungo. Questo vale soprattutto per i tessuti più delicati come la seta, che spesso necessitano di lavaggio a secco e detergenti professionali. MamaClean è la soluzione ideale per tutti i tuoi capi estivi. Da App o sito basta indicare i capi da lavare o stirare, scegliere giorno, luogo e ora di ritiro e consegna e un nostro incaricato si occuperà di tutto… e addio ferro da stiro o code in lavanderia con 30° all’ombra!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più