diagonal header svg

Storie di Pulito

Milano fashion week 2023 tra look iconici e #zerowaste
Curiosità
Da sapere

Milano fashion week 2023 tra look iconici e #zerowaste

16
February 2023

Milano Fashion Week 2023: le personalità più green del momento

La settimana glamour più attesa dell’anno sta per tornare sulla scena italiana ed è praticamente impossibile non sapere di cosa stiamo parlando. Dal 21 al 27 febbraio Milano aprirà le sue porte alle nuove tendenze moda 2023/24.

Oltre ai marchi storici, quest’anno, parte dell’evento sarà dedicata ai brand green più emergenti della scena italiana. Stiamo parlando di talenti nuovi e dirompenti che, attraverso iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale e sociale della produzione tessile, promuovono un cambiamento positivo per il futuro dell'industria della moda.

Ognuno di questi brand mira alla realizzazione di capi attraverso l’arte del riciclo, che consente a questi giovani stilisti di creare collezioni uniche e sempre più originali. A questo si aggiunge l’utilizzo di materie prime a basso impatto ambientale. Ma scopriamo insieme quali sono alcuni degli stilisti emergenti italiani di questa Fashion Week.

#1: L’est-etica di Avavav

Un brand di lusso sostenibile che punta a ridurre al minimo il problema degli sprechi nel settore della moda utilizzando tessuti di scarto di marchi di fascia alta. Nasce a Firenze nel 2017 da un’idea degli svedesi Linda e Adam Friberg, che fonde il minimalismo scandinavo alla qualità artigianale italiana. È così che Avavav si presenta al pubblico: un brand Made in Italy che rompe gli schemi della moda mainstream, in favore di un approccio radicale e volontariamente provocatorio. L’ultima collezione del brand è stata creata letteralmente “senza chiedere il permesso", recuperando il materiale utile alla produzione direttamente dai rifiuti tessili. Un vero e proprio gesto di rivolta e provocazione che evidenzia l’autenticità del brand come realtà sostenibile a 360°. L’impatto di Avavav oggi è interamente coniugato nella ricerca continua di originalità e massima sostenibilità.

PRENOTA ORA!

#2: Lo stile animalier di Alabama Muse

Un altro brand Made in Italy, iconico per le sue pellicce, che combina la sostenibilità al gusto per lo stile. La sua fondatrice, Alice Gentilucci, afferma che Alabama Muse nasce proprio da una duplice passione: la pelliccia e il rispetto per gli animali. E così Alice, è riuscita a realizzare il suo desiderio di creare pellicce animalier identiche in tutto a quelle vere. Parliamo, infatti, di modelli dallo stile unico e sartoriale, animal free e sostenibili, creati artigianalmente e rifiniti con dettagli preziosi, come intarsi e patchwork che accostano pellicce diverse. Tutti Made in Italy, uno diverso dall'altro, nonché simbolo di una couture accessibile e consapevole, eccentrica e allo stesso tempo divertente, con cui costruire uno stile personale fuori dagli schemi e molto rock, tramite colori, stili e modelli  che esplorano lunghezze e forme diverse pur mantenendo una scia classica. 

#3: Cormio: un brand dal mindset "playful"

Cormio è un brand italiano, con un’impronta internazionale, fondato nel 2019 dalla designer italo-americana Jezabelle Cormio, dopo aver partecipato alla realizzazione di diverse capsule collection, decide finalmente di fondare il suo brand. Un brand, dallo spirito playful ed ironico, con un design che rielabora l'estetica tirolese. Cormio pone particolare attenzione verso la lavorazione dei capi interamente Made in Italy: dalla produzione alla lavorazione dei tessuti, dalla maglieria ai pezzi più sartoriali. Partendo dall’eccellenza dell’artigianato italiano, Cormio si distingue per essere un brand autenticamente sostenibile. Si pone, infatti, l’attenzione sui materiali e sulla filiera produttiva, in modo che siano anche funzionali al design dei capi. 

#4: Vitelli: non una semplice maglieria

Un brand italiano che produce capi interamente a mano e che dona spazio alla creatività come concetto di innovazione. Nasce a Milano nel 2016 da un’idea di Mauro Simionato, partendo dall’emotività, dal sentimento appartenente ad un'Italia anni ottanta per creare un’estetica italiana rivolta verso la contemporaneità. Uno stile carico di energia che punta al #zerowaste. È quello che accade nell’atelier Vitelli ogni giorno: salvare fili di tessuti che altrimenti finirebbero in discarica e non solo, anche quelli  provenienti dai tessitori di maglieria o da magazzini di stocchisti. Una volta recuperati i fili, vengono eseguiti gli appositi test per verificarne la qualità e, successivamente, si procede alla creazione del capo. Ma ciò che rende unici e originali i tessuti di Vitelli, è senza dubbio la tecnica sartoriale utilizzata in alcune delle loro creazioni, chiamata “agugliatura”. Si tratta di fili di maglia infeltriti tra loro che formano una vera e propria superficie, quella di un tessuto 100% up-cycle e quindi rigenerativo.

PRENOTA ORA!

Dalle materie prime alla cura dei capi: sapere come trattare i tessuti è fondamentale

Se indossare i capi di questi brand futuristici può sembrare davvero un sogno, scommettiamo che ti starai già chiedendo come far durare questo sogno nel tuo guardaroba. Noi un’idea ce l’abbiamo. A prescindere dalla loro composizione, i tessuti sono portati a perdere la loro forma iniziale nel tempo e attraverso i lavaggi frequenti in lavatrice. Ma come prendersene cura per far sì che possano durare il più a lungo possibile? Ma soprattutto, come poter evitare enormi sprechi di acqua durante il lavaggio? A questo proposito ti consigliamo di affidarti a dei veri professionisti, che sapranno come prendersi cura dei tuoi capi e mantenere nel tempo l’efficacia di ogni tessuto sulla pelle e nel tuo armadio. Con MamaClean riceverai a casa tua capi lavati, igienizzati e perfettamente stirati (se necessario, smacchiati) rispettando la tua pelle e il pianeta, grazie alle più recenti tecnologie e detergenti delicati e professionali di massima qualità, in grado di agire anche a temperature molto basse. 

Quindi che aspetti? Non perdere neanche un evento di questa fashion week e prepara l’armadio per i tuoi nuovi look, al resto ci pensa MamaClean!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più