diagonal header svg

Storie di Pulito

La stagione dei matrimoni 2023: cosa indossare
Curiosità
Da sapere

La stagione dei matrimoni 2023: cosa indossare

29
August 2023

Abiti, colori e tendenze 2023 per essere impeccabili

La stagione dei matrimoni è ufficialmente aperta e se stai leggendo questo articolo anche tu ti starai chiedendo cosa indossare per l’occasione (soprattutto se gli inviti sono più di uno) e come prenderti cura dei tuoi capi delicati senza fare disastri.

Per aiutarti, abbiamo raccolto in un unico articolo idee, tendenze e consigli che facciano risaltare il tuo look senza esagerare e senza rubare la scena agli sposi!

Partiamo dalle basi: il dress code

Il vestito è il fulcro attorno a cui ruota tutto il look e per sceglierlo bisogna fare attenzione ad alcune regole basilari. In generale per le donne è consigliato indossare un vestito lungo o un abito da sera quando la cerimonia è formale (a prescindere che sia diurna o serale). Va bene l’abito da cocktail se la cerimonia è informale.

Per gli uomini, con il classico completo di tipo sartoriale non si sbaglia mai, ma attenzione all’invito! Se sei invitato a un matrimonio di sera o ad un ricevimento molto elegante è probabile che gli sposi richiedano esplicitamente un dress code "black tie". Questa espressione non lascia dubbi: si richiede smoking e papillon. Se la cerimonia si svolge di giorno ma è molto elegante è possibile che si richieda di indossare il tight, detto anche “morning suit”. Spesso è lo sposo ad indossarlo e in quel caso è facile che lo indossi anche il suo testimone, mentre gli ospiti possono optare per il classico abito.

PRENOTA ORA!

Look invitati: glamour ma non troppo

Regola d’oro per gli invitati: sì alla raffinatezza ma senza esagerare, perché il rischio sarebbe quello di risultare più eleganti delle madri dei futuri coniugi o dei testimoni.

Per le donne, sì alle tinte pastello ma meglio prediligere una mise che mescoli le diverse varianti cromatiche. Un’ottima alternativa è l'abito in stampa dégradé: la soluzione perfetta se si vuole essere eleganti e al contempo al passo con una delle tendenze più in voga di questa stagione. Invece, per un risultato semplice e chic, la soluzione ideale è lo slip dress, l'abito sottoveste che anche quet’anno domina le tendenze della primavera-estate. Perfetto sia per la cerimonia che per il ricevimento, lo slip dress si può indossare anche in chiesa a patto di coprire le spalle con un blazer o una stola. Via libera anche ai motivi floreali e a pois, soprattutto se la cerimonia è di giorno; da dimenticare, invece, le stampe animalier (troppo audaci e aggressive per l’occasione).

E per gli uomini? L’outfit uomo ideale per l’invitato è rappresentato dal classico completo di tipo sartoriale. Solitamente blu scuro o grigio, mai nero o bianco (ovviamente), e quasi sempre in fresco di lana, abbinato a camicia bianca e cravatta. Se il matrimonio si svolgerà in estate ti consigliamo un completo in misto lino, così da poter stare al fresco e al tempo stesso essere eleganti. Sceglietelo in colori pastello oppure beige, un evergreen.

PRENOTA ORA!

Look testimoni: sobrietà è la parola d’ordine

Se sei uno degli invitati più importanti (i testimoni), allora dovrai prestare ancora più attenzione alla scelta dell’abito e questo per evitare qualsiasi tipo di eccesso. Eleganza compresa.

Dato che sarai in prima linea durante la carimonia, religiosa o civile che sia, è bene che il tuo outfit non spicchi particolarmente. Non vorrai mica mettere in ombra la sposa?! Quindi, per i testimoni il consiglio è quello di adottare un look classico, con colori sobri e adatti all’occasione. E se proprio non puoi fare a meno di strass e paillettes, mi raccomando: meglio evitare il total look e prediligere solo alcuni inserti o dettagli (PS: ti abbiamo vista: metti via il tubino tempestato di paillettes colorate a cui avevi pensato!). Per quanto riguarda i colori, ovviamente no al bianco e al nero (a patto che sia una cerimonia serale molto elegante). Meglio evitare anche i colori troppo vistosi, come il rosso e il fucsia e prediligere il blu, il verde bosco, il vinaccia e in generale i colori pastello.

Se sei il testimone dello sposo e le nozze si svolgono la mattina e in un contesto poco formale, meglio qualcosa di casual, anche in colori come il grigio, il marrone, l'antracite e il blu, con una camicia bianca e una cravatta ton sur ton; altrimenti meglio stare sul classico. Mi raccomando: il tight si può indossare esclusivamente per una cerimonia formale, al mattino e fino alle 18, mentre lo smoking nero solo di sera e solo se espressamente richiesto dagli sposi.

Chi si prenderà cura del tuo abito post cerimonia?

Paillettes, glitter, seta… gli abiti da cerimonia sono tanto belli quanto delicati ed è per questo che spesso lavarli in casa diventa davvero rischioso. Perché rovinare il ricordo di una cerimonia perfetta? Con MamaClean non dovrai preoccuparti di nulla. I nostri esperti artigiani si prenderanno cura di ogni dettaglio. Prenota da sito o app, seleziona i servizi che ti interessano nella sezione “Lui” o “Lei”, scegli giorno e ora di ritiro e consegna e... rilassati!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più