diagonal header svg

Storie di Pulito

L’importanza di fare il cambio di stagione nel tuo armadio
Da sapere

L’importanza di fare il cambio di stagione nel tuo armadio

30
March 2023

Ecco 3 buoni consigli per fare un cambio armadio pulito e sicuro

Le giornate si allungano e le temperature si alzano. Così, insieme alla primavera, arriva anche il momento di fare il cambio dell’armadio. Sappiamo che starai già pensando a mille scuse per rimandarlo (ma non lo diciamo a nessuno 😏), eppure i tuoi vestiti sono lì a fissarti, in attesa di essere riposti per la prossima stagione. E per quanto possa sembrare complicato e dispendioso, il cambio di stagione è un’attività importante per mantenere il guardaroba funzionale ed efficiente. In questo articolo troverai alcuni semplici consigli per renderlo più semplice e meno stressante.

Ma prima di capire meglio come farlo, è bene chiedersi perché è così importante fare il cambio di stagione. Scopriamolo insieme:

Fare spazio torna sempre utile

Il cambio armadio consente di fare spazio ai vestiti della nuova stagione, mettendo via correttamente i capi invernali. In questo modo sarà possibile avere più spazio a disposizione per i tuoi eventuali nuovi acquisti. Ti suggeriamo di leggere il paragrafo successivo per saperne di più.

Valutare i tuoi vestiti

Il cambio del guardaroba consente di valutare quali tenere e quali eliminare. Durante il cambio armadio, puoi scegliere di donare, vendere o (se proprio sono senza speranza) buttare i vestiti che non indossi più, liberando spazio e semplificando il tuo guardaroba. E non solo: il cambio di stagione è anche un'ottima occasione per aggiornare il tuo stile. Ad esempio, puoi acquistare capi di abbigliamento per la nuova stagione, ma ricorda: è importante acquistare solo ciò di cui hai realmente bisogno e, soprattutto, prediligi capi di qualità che possano durare nel tempo.

Preservare i tessuti (e non solo) da eventuali rischi

Togliere i vestiti della stagione precedente e riporli correttamente permette di evitare danni causati da polvere, muffa o insetti sui tessuti, ma anche alla tua salute. Allergie e problemi respiratori sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta di igienizzare i tessuti più ingombranti presenti in casa, come tappeti, tende e divani. 

Ma come fare un cambio di stagione pulito e sicuro per il nostro guardaroba e per la nostra salute?

PRENOTA ORA!

#1: Lavare e stirare i tessuti prima di riporli

Non vedere alcuna macchia o segni di sporco sui tuoi capi, non significa che siano davvero puliti. Se non trattati correttamente prima di essere riposti, i tuoi capi rischierebbero di essere inutilizzabili per diverse ragioni, tra cui la presenza di tarme e tarli sui tessuti: un pericolo da non sottovalutare e che bisogna gestire con astuzia. Sai che quando riponi i tuoi capi senza lavarli accuratamente, stai già creando l’habitat ideale per questi insetti? Oltre a questo, stai generando un enorme danno per i tuoi vestiti, dal momento che le tarme divoreranno le fibre dei tessuti, fino a riprodursi. Tuttavia, non tutti i capi possono essere lavati ad acqua in casa: cappotti, maglie e giacconi molto spesso necessitano del lavaggio a secco e per questo motivo è importante affidarsi ad una lavanderia professionale. Questo ti permetterà di conservare a lungo i tuoi capi con sicurezza, evitando che muffe e umidità rovinino la qualità e la colorazione originale dei tessuti nel tempo. Infatti, affidare i tuoi capi a MamaClean per il cambio di stagione ti consentirà di proteggere i tuoi capi dalle tarme e la tua salute dal rischio incombente di muffe e acari, che puntualmente invadono i tuoi tessuti preferiti. E cosa c’è di meglio dell’avere i capi già pronti da indossare puliti e igienizzati per la prossima stagione?

#2: Organizzare al meglio i capi più delicati

Pellicce e cappotti

Dopo aver correttamente igienizzato pellicce e cappotti (e chi ha detto che dovrai farlo tu? MamaClean è qui per prendersene cura), ti consigliamo di riporli correttamente in spazi adeguati e al riparo dall’umidità. Evita, perciò, di riporli in cantina, essendo un ambiente troppo umido e un facile ricettacolo di germi, ma soprattutto di tarme dei tessuti. 

Piumoni e coperte

Una volta lavati e igienizzati correttamente, ti consigliamo di riporli all’interno della confezione originale (quando possibile) o comunque all’interno di buste trasparenti, per tenerli lontani dall’accumulo di polvere e sporcizia. In questo modo puoi controllare lo stato dei tessuti con più facilità. Ma perché stressarti per seguire tutti questi passaggi in casa? Con MamaClean riceverai direttamente a casa tua piumoni e coperte all’interno di un apposito sacchetto salvaspazio. Non ti resterà che riporli in attesa della prossima stagione.

PRENOTA ORA!

#3: MamaClean ti salverà dallo stress del cambio armadio e non solo!

Lavare, igienizzare, stirare e poi dover impacchettare tutti i capi prima di riporli. Sì, ma da dove cominciare? O meglio, da dove non cominciare? Eh già, perché con MamaClean non dovrai più preoccuparti del cambio di stagione. Veniamo noi da te, direttamente al piano o in portineria, e dopo averli lavati, igienizzati e stirati, te li consegniamo imbustati e pronti per essere riposti per la stagione successiva. I nostri artigiani si occuperanno di ispezionare con cura ogni capo, rimuovendo eventuali macchie presenti sui tessuti e igienizzando a fondo ogni tipo di tessuto, secondo la procedura corretta. Dai tappeti, alle tende, dai piumoni ai cappotti, i tuoi tessuti più delicati saranno al sicuro con MamaClean. Non ti resta che goderti l’arrivo delle prossime giornate di sole e rilassarti in attesa che i tuoi capi siano a casa tua già puliti e profumati (ma soprattutto lontani dal rischio delle tarme). Allora che aspetti? Liberati dallo stress del cambio stagione e rendi impeccabili i tuoi capi!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più