diagonal header svg

Storie di Pulito

Maglioni di Natale: il social trend che inquina l’ambiente
Da sapere
Curiosità

Maglioni di Natale: il social trend che inquina l’ambiente

16
December 2022

Il maglione di Natale è ormai una tradizione: ma sai davvero cosa stai indossando?

Ogni anno l’atmosfera natalizia si riempie di nuovi trend che cavalcano l’onda dei social media e aprono sempre di più la strada al fenomeno del fast fashion. Tra le tendenze più in voga negli ultimi anni ritroviamo il maglione natalizio: tipico della tradizione anglosassone, oggi viene sfoggiato sui social a colpi di selfie, per poi essere gettato via una volta utilizzato per l’occasione. Tanti sono i trend che abbracciano l’onda social del maglione natalizio, ma sai quanto pesano sull’ambiente? 

Tanto, davvero tanto. Sì, perché proprio quei simpatici maglioni con renne ed elfi di Natale, producono una quantità immonda di plastica e microplastiche che, purtroppo, raggiungono i nostri mari e successivamente, il nostro organismo (se ti stai chiedendo come, leggi qui). Ma cominciamo dall’inizio.

#1: Le microplastiche nel tuo armadio non vanno in vacanza

Sulla vasta scelta dei maglioni natalizi non ci sono dubbi: decorazioni, fantasie e stampe differenti caratterizzano questi capi, ma c’è una caratteristica che ancora oggi ci sfugge, ovvero le fibre sintetiche. Non a caso, il web è colmo di offerte su questi capi, così come le grandi catene di abbigliamento fast fashion. Le fibre più comunemente utilizzate sono l’acrilico e il poliestere, a volte combinati con il cotone o con la lana. Ma torniamo alla loro composizione principale: proprio perché in acrilico, i maglioni natalizi sono maggiormente composti da plastica, e di conseguenza hanno costi molto ridotti. In più, essendo composti da un mix di fibre sintetiche, non sono affatto riciclabili e quindi non vi è la possibilità di creare nuove fibre. Una ricerca condotta nel 2019 da Hubbub, ente di beneficenza ambientale, ha rivelato che su 108 maglioni natalizi testati su 11 marchi, il 95% era realizzato interamente o in parte con plastica. Dati che colpiscono progressivamente la salute del pianeta, considerando il rilascio di microplastiche dei tessuti sintetici durante ogni lavaggio in lavatrice (esattamente 730 mila, secondo una ricerca dell’Università di Plymouth).

PRENOTA ORA!

#2: È possibile ridurre l’impatto ambientale dei maglioni natalizi?

La buona notizia è che potrai continuare ad indossare il maglione natalizio quando vuoi, la cattiva notizia è che se non interveniamo subito, il nostro pianeta continuerà ad ammalarsi e indebolirsi, così come la salute di ognuno di noi. Ma per fortuna le alternative sono molte: 

  1. Riciclare: una scelta saggia potrebbe essere quella di riciclare i maglioni degli scorsi anni anziché acquistarne sempre di nuovi, che altrimenti saranno gettati via;
  2. Leggere le etichette: prima di acquistare un maglione di Natale leggi sempre l'etichetta e preferisci le fibre vegetali come il cotone, ma anche quelle di derivazione animale – come la lana – se proveniente da allevamenti rispettosi e a basso impatto;
  3. Organizzare uno Sweater Party per scambiare il vostro maglione con quello del vostro/a amico/a; 
  4. Liberare la creatività: puoi personalizzare a tema natalizio i maglioni che hai già nell’armadio;
  5. Comprare al mercato dell’usato, prestando sempre molta attenzione alle etichette.

Come vedi, l’obiettivo è chiaro: limitare la produzione di rifiuti tossici per l’ambiente, senza rinunciare alle tradizioni durante le feste natalizie.

PRENOTA ORA!

#3: Come mi prendo cura del mio maglione natalizio preferito?

Probabilmente lo saprai già, ma il modo più sicuro per lavare adeguatamente i maglioni natalizi è a mano, in una bacinella piena d’acqua, alla temperatura massima di 30°C, con un detersivo per delicati. Ma non è l’unico modo per prendersene cura. Per poter continuare ad indossare il tuo maglione preferito negli anni, è bene che tu sappia come trattarlo per mantenere il suo tessuto morbido al tatto, evitando che possa infeltrirsi. Lavando i capi delicati in casa, non sempre è possibile ottenere un risultato adeguato. Per questo ti consigliamo di affidarti alle mani esperte dei veri professionisti, come gli artigiani della lavanderia MamaClean, la lavanderia a domicilio numero uno in Italia. In questo modo potrai preservare la qualità dei tessuti e contribuire alla riduzione di microplastiche nei mari. Ma i vantaggi per te non sono finiti! Affidando i tuoi capi natalizi a MamaClean potrai risparmiare tempo prezioso e trascorrere le vacanze in completo relax. Che aspetti? 

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più