diagonal header svg

Storie di Pulito

 Perché stendere il bucato in casa fa male?
Da sapere
Curiosità

Perché stendere il bucato in casa fa male?

16
January 2023

Stendere i tuoi capi in casa aumenta del 30% il livello di umidità: quali sono i rischi?

Con il calare delle temperature e l’aumento delle giornate di pioggia, far asciugare il bucato in casa diventa un’operazione quasi impossibile. Quante volte ti è capitato di stendere in casa i panni appena lavati e ritrovarli dopo giorni ancora bagnati sullo stendino?

Forse non ti piacerà, ma qualcuno dovrà pur dirtelo: stendere in casa il bucato può essere seriamente dannoso per la tua salute. Il motivo è semplice: quando stendiamo il bucato in casa, aumentiamo il livello di umidità prodotta. Di conseguenza, proliferano le muffe le cui spore, una volta inalate, potrebbero scatenare infezioni respiratorie in chi si trova in determinate situazioni patologiche e non solo!

Quindi, quali sono i rischi di questa pratica tanto comune quanto pericolosa? E come evitare le conseguenze per la salute? Cominciamo! 👇🏻

PRENOTA ORA!

#1: I principali rischi connessi alla salute

Stendere e asciugare la biancheria in casa è un'abitudine ancora molto diffusa, soprattutto per questioni legate al meteo (umidità, pioggia, freddo). Spesso, per accelerare il processo di asciugatura, si tende a mettere i capi ancora bagnati sul termosifone caldo. Questo, però, può alzare del 30% il livello di umidità presente in casa. Ad affermarlo è stato uno studio condotto dal professor David Denning e dal suo team del National Aspergillosis Centre di Manchester. Dalle ricerche è emerso un dettaglio spesso sottovalutato e quasi del tutto sconosciuto: la quantità di acqua che si disperde evaporando è di circa due litri per ogni cesto di biancheria. A questo punto sarà la formazione di umidità a creare le condizioni perfette per il proliferare  dei batteri, che a loro volta attaccheranno diverse superfici della tua abitazione, come i muri, i tessuti e le superfici in legno. Tra le conseguenze per la salute derivanti dalla presenza di muffe e spore sulle superfici domestiche, troviamo: prurito, congiuntivite, dermatite, starnuti frequenti e respiro affannoso, fino ad arrivare a severi attacchi asmatici. 

#2: Falsi miti sull’asciugatura dei tuoi capi

Se da un lato asciugare i panni sui termosifoni accelera l’asciugatura, dall’altro i panni bagnati farebbero aumentare il tasso di umidità interno della casa favorendo il proliferare di muffe. In questo modo non farai altro che mettere in pericolo la tua salute e ottenere capi dall’odore poco gradevole e non solo. Inoltre, il bucato steso sul termosifone limita il trasferimento del calore nella stanza e questo si traduce in un maggior consumo di energia con conseguenti maggiori costi per riscaldare l’ambiente. Per non parlare degli elevati costi sulla rimozione della muffa dagli ambienti domestici! Ad ogni modo è importante, al fine di evitare i problemi sopra indicati, assicurare ad ogni stanza della casa un buon ricambio d’aria.

PRENOTA ORA!

#3: Alcuni consigli pratici

Ecco 4 pratici consigli per eliminare l’umidità prodotta dai panni stesi in casa:

  1. Stendere subito i capi: quando finiamo un ciclo di lavaggio, è importantissimo aprire subito l’oblò e non lasciare i capi nel cestello per ore ed ore. Dunque, programma i lavaggi nei momenti della giornata in cui sai che potrai dedicare il tempo necessario.
  2. Usare il deumidificatore: il deumidificatore riesce ad assorbire l’umidità residua in pochi minuti. Lo stesso vale per il bucato. Posizionando lo stendibiancheria vicino all’apparecchio eliminerà l'acqua, facendo asciugare i vestiti. Inoltre, con questo sistema non ci sarà il rischio di creare fastidiose macchie di muffa all’interno delle camere in cui viene posizionata la biancheria.
  3. Stendi nel modo corretto: i capi stesi dovranno necessariamente essere disposti lasciando il giusto spazio tra loro, così da far passare l’aria senza ostacoli e farli asciugare in fretta. 
  4. MamaClean: la vera domanda è: usi ancora lo stendino?! In realtà, oggi questa abitudine si sta perdendo, un po' perché la vita frenetica di tutti i giorni ci impedisce di dedicare troppo tempo alle mansioni di casa, come il bucato, un po' perché a volte nei palazzi di nuova costruzione non ci sono spazi appositamente dedicati. Con MamaClean potrai finalmente dire addio allo stendino! Laviamo i  tuoi capi utilizzando tecnologie all’avanguardia e con l’ausilio di detersivi delicati a basso impatto ambientale, in grado di garantire il miglior risultato su ogni tessuto. Che aspetti? Scegli MamaClean e liberati del bucato: risparmierai acqua, energia e tempo prezioso! Hai fretta e non puoi fare a meno di indossare la tua maglietta preferita? Con RUSH ricevi i tuoi capi puliti in 24 ore!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Popolazione che invecchia: opportunità o sfida?

Popolazione che invecchia: opportunità o sfida?

Scopri di più
 Perché stendere il bucato in casa fa male?

Perché stendere il bucato in casa fa male?

Scopri di più