diagonal header svg

Storie di Pulito

Pulizia dei divani: perché affidarsi a degli esperti fa la differenza
Come fare
Da sapere

Pulizia dei divani: perché affidarsi a degli esperti fa la differenza

29
August 2023

Scopri quando è il momento giusto per pulire il tuo divano e come farlo correttamente

I divani sono una parte essenziale del nostro arredamento domestico. Sono il luogo ideale per rilassarsi, guardare un film o accogliere gli ospiti. Tuttavia, spesso trascuriamo la pulizia dei divani, sottovalutando l'importanza di mantenerli puliti ed igienizzati nel tempo. In questo articolo scoprirai i motivi per cui la pulizia dei divani è così cruciale, quando è il momento giusto per prendersene cura e perché affidarsi a dei professionisti.

Perché pulirlo regolarmente

#1 L’igiene prima di tutto: I divani sono esposti a polvere, briciole, peli di animali domestici e altre particelle che possono accumularsi nel tempo. Se non vengono rimossi, possono causare allergie e problemi respiratori, soprattutto per le persone più sensibili. Una volta alla settimana ti consigliamo un passaggio con l'aspirapolvere o aspirabriciole, così sporco ed impurità non si accumuleranno troppo a lungo e la pulizia vera e propria sarà meno difficoltosa. Inoltre, la pulizia periodica dei divani riduce la presenza di allergeni e contribuisce ad un ambiente più sano. 

#2 Se a lungo deve durare, spesso lo devi pulire: La polvere e lo sporco possono danneggiare i tessuti dei divani nel tempo, causando sfumature di colore, macchie permanenti e un aspetto trascurato. La pulizia regolare prolunga la durata del divano, mantenendo la sua bellezza e funzionalità per anni.

#3 Via gli odori sgradevoli: I divani possono assorbire odori provenienti da cibo, fumo o animali domestici. Una pulizia adeguata rimuove gli odori indesiderati, lasciando un'atmosfera fresca e accogliente nella tua casa.

PRENOTA ORA!

Quando è il momento giusto per pulirlo

Come detto nel paragrafo precedente, la pulizia periodica è fondamentale per mantenere il divano pulito ed igienizzato, ma purtroppo non basta. Per una pulizia profonda, è bene lavare l’intero rivestimento almeno 2-3 volte all’anno. Generalmente il cambio di stagione è il momento perfetto per farlo (quindi se non lo hai ancora fatto, rimedia subito! 😉). Tuttavia, se noti macchie o sporco evidenti sul divano, è consigliabile intervenire tempestivamente per evitare che si fissino in modo permanente. Se decidi (a tuo rischio e pericolo) di farlo autonomamente, non dimenticare di consultare le istruzioni fornite insieme al divano prima di effettuare qualsiasi tentativo di rimozione della macchia. In più, tieni presente tre regole fondamentali: fare prima una prova di tolleranza all'agente pulente in un punto nascosto del divano, in modo da evitare di peggiorare la situazione; tamponare il tessuto evitando di sfregarlo; cambiare con frequenza la porzione di panno pulente a contatto con la macchia per non fissare e spandere lo sporco.

PRENOTA ORA!

5 motivi per NON lavare il divano nella lavatrice di casa

Ma andiamo alla domanda più gettonata quando si parla di pulizia dei divani: è possibile lavarlo in casa? Sebbene alcuni tessuti possano essere lavati nella lavatrice di casa, ecco 5 buoni motivi per cui non dovresti farlo:

#1 Può danneggiare il tessuto:

I tessuti dei divani sono spesso delicati e sensibili all'acqua e ai detergenti. L'utilizzo di prodotti inappropriati o l'applicazione di acqua in eccesso può causare macchie permanenti, sbiadimento del colore o addirittura danneggiare la struttura del tessuto stesso. Ciò potrebbe compromettere l'aspetto estetico del divano e la sua durata nel tempo.

#2 Attenzione al colore:

La lavatrice domestica spesso non è abbastanza capiente per lavare tutte le fodere del tuo divano contemporaneamente, quindi è necessario fare più lavaggi in momenti diversi. Questo espone il tuo divano al rischio che, una volta asciutto, abbia colori differenti, perchè per avere un risultato uniforme è bene lavare contemporaneamente tutte le parti che lo compongono. É lo stesso principio dell’abito: si lavano giacca e pantalone sempre insieme, per evitare che abbiano poi due colori diversi.

#3 Non sottovalutare l’asciugatura:

Dopo aver lavato il rivestimento del divano, è essenziale che si asciughi completamente per evitare la formazione di muffe o cattivi odori. Tuttavia, l'asciugatura completa può richiedere molto tempo, specialmente se il divano ha imbottiture consistenti o se l'ambiente è umido. L'umidità intrappolata all'interno del rivestimento può portare a problemi di muffa e deterioramento del materiale.

#4 Macchie persistenti:

Alcune macchie ostinate, come quelle causate da bevande o alimenti, necessitano spesso di un trattamento professionale specifico per essere rimosse completamente. Tentare di rimuovere queste macchie a casa può portare a risultati insoddisfacenti e danneggiare ulteriormente il tessuto.

#5 Attenzione alla garanzia:

Molti divani sono venduti con una garanzia che può essere invalidata se si effettuano lavaggi in casa non conformi alle indicazioni dell’etichetta. Prima di procedere con la pulizia fai-da-te, è importante verificare i termini della garanzia del produttore.

Affidati ai professionisti

Per evitare questi rischi, è consigliabile affidarsi a dei professionisti. In MamaClean i nostri Partner specializzati hanno attrezzature e prodotti adeguati per trattare tutti i tessuti, anche quelli più delicati, in modo sicuro ed efficace, garantendo un risultato ottimale senza danneggiare il divano. La nostra esperienza decennale contribuirà a mantenere la bellezza del tuo divano e a prolungarne la durata nel tempo, senza rischi e senza stress. Ti basterà, infatti, inserire l’ordine tramite app o sito e un nostro incaricato si occuperà della presa e riconsegna del tuo rivestimento direttamente al piano.

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per inserire un ordine, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più