diagonal header svg

Storie di Pulito

Rimedi efficaci contro le tarme dei vestiti
Come fare
Da sapere
Curiosità

Rimedi efficaci contro le tarme dei vestiti

12
July 2022

Come difendersi dalle tarme dei vestiti? Scoprilo con MamaClean!

Giocare d’anticipo è fondamentale! Per questo, ti consigliamo alcuni rimedi infallibili per evitare che questi insetti fastidiosi rovinino i tuoi tessuti, costringendoti a dover dire addio ai tuoi capi preferiti. Le soluzioni sono semplici e riconducono tutte ad una combinazione di prodotti giusti e azioni periodiche che salveranno il tuo guardaroba.

Ecco 3 consigli efficaci per armadi e cassetti puliti e liberi dalle tarme!

#1: Rimedi naturali e profumati

Tieni le tarme alla larga da cassetti e armadi con degli odori forti, che per te sono gradevoli. 😉

Lavanda: è uno dei primi repellenti naturali contro le tarme e mantiene sempre profumati i tuoi capi. Puoi utilizzare i sacchetti profumati che si trovano in commercio, dei fiori essiccati di lavanda oppure l’olio essenziale di lavanda con cui bagnare dell’ovatta da inserire all’interno dei capi.

Chiodi di garofano: una spezia facile da reperire e sempre molto utile per allontanare e sconfiggere le tarme. Puoi disporli tra gli indumenti all’interno dell’armadio oppure dentro sacchetti da riporre nelle tasche di giacche e pantaloni.

Patchouli: un altro rimedio efficace contro le tarme dei tessuti è il patchouli, che oltre a tenerle lontane dai vestiti, dona loro una piacevole fragranza. Utilizza il suo olio essenziale, versando 5 o 6 gocce su dell’ovatta che potrai inserire sulla base dell’armadio o dei cassetti.  

Alloro: rimedio infallibile e sempre efficace. L’alloro è un odore particolarmente odiato dalle tarme. Le foglie di questa pianta possono essere usate secche e tritate da inserire dentro piccoli sacchetti. Ricorda di cambiare le foglie almeno ogni tre mesi per un effetto duraturo.

Cannella: l’evergreen tra tutti i rimedi suggeriti è la cannella! Puoi utilizzare questa fragranza in stecchette da inserire in sacchetti da riporre tra gli abiti, in polvere da inserire dentro contenitori forati, oppure il suo olio essenziale. Vedrai, l’odore pungente della cannella terrà lontane le tarme e con costanza e piccole accortezze, salverai il tuo guardaroba.

#2: Gli insetticidi non sono tutto

Le tarme sono attratte principalmente dallo sporco e dall’umidità dei tessuti. Luce, aria e clima asciutto sono i peggiori nemici di questi insetti fastidiosi. Ricorda, quindi, di riporre negli armadi i capi solo dopo averli ben lavati e asciugati o esposti periodicamente alla luce del sole.

Non solo spray insetticidi!

Per evitare che le tarme rovinino i tuoi capi, puoi usare strisce adesive, pastiglie o foglietti profumati da inserire nel guardaroba, nell’armadio e nei cassetti affinché difendano i tuoi tessuti per un’intera stagione.

#3: Armadio sicuro, senza troppa fatica

Lavare bene i tuoi vestiti non basta! Per tenere le tarme lontane dai tuoi capi, è necessario mantenere sempre ordine e pulizia nel tuo guardaroba. Pulisci periodicamente il tuo armadio e ricorda di riporre solo vestiti lavati e ben asciutti. Non dimenticare di sigillare bene i tuoi vestiti e conservarli nel modo giusto. Scopri come nel paragrafo successivo 😊.

Care tarme, per il cambio di stagione dovrete vedervela con MamaClean!

Il pensiero che le tarme possano rovinare il tuo maglione preferito ti distrugge? Se non hai ancora lavato e riposto correttamente i tuoi maglioni, affidali a MamaClean: li riceverai lavati e imbustati singolarmente, pronti da riporre nel tuo armadio! Con MamaClean non dovrai preoccuparti di nulla, gli esperti del pulito si prenderanno cura dei tuoi capi, pronti da indossare per la prossima stagione. Che aspetti? Prenota un ritiro e goditi la bella stagione, le tarme nell’armadio saranno solo un lontano ricordo!

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Come togliere gli aloni di sudore dai tessuti

Come togliere gli aloni di sudore dai tessuti

Scopri di più
Come fare la valigia perfetta: una guida pratica

Come fare la valigia perfetta: una guida pratica

Scopri di più