diagonal header svg

Storie di Pulito

Shopping sostenibile: 4 consigli per fare acquisti green e più consapevoli
Curiosità
Da sapere

Shopping sostenibile: 4 consigli per fare acquisti green e più consapevoli

20
June 2022

Il vintage non è mai stato così cool!

“Non ho niente da mettere”

È la frase che ti ripeti spesso davanti all’armadio e ormai persino lui sa che stai mentendo! Così, a furia di pronunciare queste parole, ti ritrovi con l’ennesimo vestito o maglietta di cui non avevi davvero bisogno, ma che hai acquistato per il tuo irrefrenabile bisogno di un armadio stracolmo di vestiti. Fare shopping sostenibile vuol dire essere più consapevole e responsabile dell’impatto ambientale che l’industria tessile comporta senza rinunciare allo stile. E se ti dicessimo che oltre a salvare il pianeta puoi risparmiare anche denaro? Se non sai di cosa stiamo parlando, nei prossimi paragrafi scoprirai come fare i tuoi acquisti nel modo più consapevole possibile.

#1: La versatilità prima di tutto

Uno dei capisaldi dello shopping sostenibile è proprio la versatilità dei tuoi capi. Ad ogni nuovo acquisto, chiediti se sia possibile abbinarlo ad almeno 3 outfit. In caso negativo, scarta la scelta. 

#2: Lo indosserai abbastanza?

Se stai acquistando un capo molto costoso per un evento speciale, chiediti se lo indosserai più di una volta. Se la risposta è no, sai già cosa fare.

#3: Uno dentro e uno fuori

Per ogni nuovo capo acquistato, un altro deve essere venduto o regalato. Per essere più consapevole del tuo prossimo acquisto, ti consigliamo di chiederti cosa potresti tenere fuori dal tuo guardaroba per fare spazio a quello che stai per acquistare. Se non vuoi rinunciare a nulla, allora abbandona l’idea di fare un nuovo acquisto. 

#4: Guarda le etichette

Leggere le etichette dei capi ti consentirà di fare acquisti più responsabili e in linea con lo shopping sostenibile. Se, guardando l’etichetta, noti che il capo è composto da fibre sintetiche di scarsa qualità, o ti costringe ad utilizzare metodi di lavaggio troppo complessi, evita di comprarlo. È importante che tu sappia come trattare il capo che decidi di acquistare, prediligendo quello che possa durare più a lungo nel tuo guardaroba. 

Second-hand: si declina al passato, ma si legge al futuro!

Se hai scelto di fare un acquisto sostenibile, devi conoscere quali marchi si affidano a questa filosofia ma soprattutto dove trovarli. Comincia dal tuo guardaroba, siamo certi che scoprirai capi nascosti mai visti prima (potresti addirittura ritrovarti a Narnia 😜).  Per vestire sostenibile puoi fare i tuoi acquisti online oppure direttamente in store. Il nostro second-hand store preferito è BIVIO Milano, il primo fashion resale store della città. La formula è quella del “buy-sell-trade” che ha avuto già successo a New York e sulla West Coast. La titolare, Hilary Belle Walker, milanese di adozione, è infatti originaria di San Francisco e il suo motto “Tieni solo ciò che ami, porta solo ciò che pensi sarà amato da qualcun altro”, rispecchia a pieno l’idea di moda circolare e sostenibile. Da BIVIO Milano puoi vendere abiti e accessori in cambio contanti, o scambiarli, attraverso un buono sconto. I capi portati in negozio vengono selezionati dai buyer, quelli scartati, se non vuoi riportarli a casa, vengono dati in beneficenza direttamente da BIVIO Milano.

Che dire... Figo no?!

All’interno dei loro store o nel loro e-commerce potrai trovare diversi stili e brand, dal vintage al contemporaneo, per creare il tuo stile rispecchiando le ultime tendenze!

Quando la sostenibilità unisce due mondi

Prima di indossare i tuoi nuovi acquisti, ricorda di lavarli e igienizzarli al meglio! Come? Con MamaClean avrai a casa tua i capi perfettamente puliti e profumati, come nuovi. Prenotare è comodo e davvero semplice. Ti basta selezionare gli articoli dal listino, scegliere il giorno e l’ora di ritiro e consegna, ed è fatta!  Forse ancora non lo sai, ma affidando i tuoi capi a MamaClean, non solo risparmi tempo che puoi dedicare alle cose che ami (ad esempio lo shopping, se sostenibile meglio!), ma aiuti anche l'ambiente, riducendo la quantità di acqua che utilizzeresti per i normali lavaggi domestici.

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis! Contattaci, i nostri Assistenti Personali sono sempre a tua disposizione!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Saldi estivi: la guida di cui hai bisogno!

Saldi estivi: la guida di cui hai bisogno!

Scopri di più
Dress code da cerimonia: le ultime tendenze

Dress code da cerimonia: le ultime tendenze

Scopri di più