diagonal header svg

Storie di Pulito

Etichette di lavaggio: una via per limitare il fast fashion
Da sapere
Curiosità

Etichette di lavaggio: una via per limitare il fast fashion

9
March 2023

Quando la moda si ritrova a fare i conti con le etichette di lavaggio

Immagina di aver appena acquistato dei capi e di tornare a casa non sapendo come lavarli prima di indossarli e che, nel dubbio, ci provi comunque. Ecco, adesso dimentica questa scena e pensa a come sarebbe bello saper leggere le etichette di lavaggio, continuando ad indossare a lungo quei capi senza alcuna paura di rovinarli e di doverli gettare via. 

Ma saper leggere le etichette di lavaggio non protegge solamente i tuoi capi. Secondo la Banca mondiale, attualmente l'industria della moda rappresenta l'8% delle emissioni globali di gas serra e il 20% dell'inquinamento industriale delle acque. Non a caso, il 25% dell'impronta di carbonio di un capo deriva dal modo in cui ce ne prendiamo cura. Basti pensare che il 90% dei nostri vestiti viene buttato via molto prima del necessario, proprio a causa della nostra scarsa conoscenza dei metodi di lavaggio. Dunque, non è forse questo il momento di cambiare le nostre abitudini?

E in Europa?

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) stima che nel 2020 gli europei abbiano consumato 6,6 milioni di tonnellate di prodotti tessili, per una media di 15 kg a persona. Praticamente, in un anno, ogni europeo ha acquistato in media 15 kg di nuovi capi d’abbigliamento, calzature e tessili per la casa.

PRENOTA ORA!

Come ci stiamo muovendo per attuare il cambiamento?

Per promuovere abitudini di cura più intelligenti e prolungare la vita dei nostri vestiti, è stato lanciato il The Care Label Project, una collaborazione tra l'industria della moda e i produttori di lavatrici, con l’obiettivo di cambiare le abitudini, educare la popolazione e ridurre il nostro impatto sul pianeta. Indubbiamente, il primo passo è scegliere abbigliamento di alta qualità e realizzato in modo sostenibile. Il secondo passaggio più importante consiste, invece, nell'imparare a farlo durare nel tempo prendendosene cura al meglio e quindi, leggendo le etichette nel modo corretto.

Come già visto in un nostro precedente articolo, la produzione di fibre tessili richiede lo sfruttamento di ampie estensioni di terra e un notevole impiego di acqua, nonché di energia e derivati del petrolio per la fabbricazione delle fibre sintetiche. Di conseguenza, anche il loro ripetuto lavaggio e un’asciugatura scorretti (che oltretutto contribuiscono all’inquinamento da microplastiche) rappresentano una delle maggiori cause di emissioni di gas serra, prodotti dallo smaltimento dei rifiuti tessili in discarica o mediante incenerimento, una volta gettati via. 

L’altro volto dell’etichettatura sui nostri capi

Oltre alle normali etichette di lavaggio sugli articoli tessili dovrebbero essere indicate altre informazioni utili, ad esempio, sulla filiera di produzione o sui materiali presenti nel tessuto stesso. Spesso, infatti, si fa poca chiarezza in merito alla tipologia di fibre presenti in un capo e di conseguenza anche sul metodo di lavaggio adeguato. E se ancora non lo sai, i tessuti che contengono fibre ricavate dalla plastica riciclata non possono definirsi sostenibili quanto quelli realizzati con fibre naturali. Eppure, spesso vengono dichiarati come tali. Ma ciò che ti stupirà di più, è che le fibre sintetiche sono già frutto di un processo di riciclo e dunque, non sono più riciclabili, al contrario delle fibre naturali. Con l'obiettivo di fare chiarezza sulla metodologia di etichettatura, nel 2021 nasce Make the label count, una coalizione internazionale di produttori di fibre naturali e singoli cittadini con uno scopo in comune: chiedere e pretendere una corretta etichettatura dei capi. Ma da dove possiamo cominciare? Scoprilo nel prossimo paragrafo.

PRENOTA ORA!

Quando saper leggere le etichette non basta

I tuoi capi meritano le giuste attenzioni, così come il pianeta merita di essere ripulito dalle microplastiche che vengono scaricate in mare ogni giorno. Saper leggere le etichette di lavaggio è sicuramente importante ma purtroppo non basta, dato che le variabili per far durare a lungo un capo sono molte e non dipendono esclusivamente da noi. Ecco perché, soprattutto quando si tratta di capi delicati che necessitano di lavorazioni particolari, è importante  affidarsi  a dei veri professionisti. In questo modo, non solo prolungherai la vita dei tuoi capi, ma potrai anche risparmiare del tempo prezioso per fare ciò che ami di più. Con MamaClean i tuoi capi sono trattati con estrema cura dai nostri esperti artigiani grazie all’esperienza pluridecennale nel settore, unita alla tecnologia di macchinari d’avanguardia. All’interno del nostro laboratorio ogni capo viene ispezionato e, se necessario, smacchiato prima di procedere al lavaggio. Ogni tessuto viene trattato con detersivi estremamente delicati, così da rispettare il ph della pelle e non danneggiare i tuoi capi. 

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più