diagonal header svg

Storie di Pulito

Tessuti di casa: come prendersene cura?
Da sapere
Come fare

Tessuti di casa: come prendersene cura?

23
February 2023

Come prenderti cura dei tessuti di casa evitando rischi per la tua salute?

Nessun posto è come la tua casa e su questo siamo d’accordo. Prendersi cura dei tessuti di casa non è affatto semplice e intervenire solo quando tende, tappeti o divani presentano macchie visibili a volte non basta. La quotidianità domestica e il costante utilizzo dell’arredo presente in casa inevitabilmente usurano i tessuti e a questo si aggiunge anche la polvere, anche questa impossibile da evitare. E a proposito di polvere, secondo quanto riportato dall’Istituto Superiore di Sanità, circa il 15-20% della popolazione italiana soffre di allergie, fenomeno in crescita, soprattutto tra i più giovani e le donne. In particolare, è bene fare attenzione a tessuti come tappeti, moquette, tende e tappezzerie da cucina, bagno o camere, in quanto facili ricettacoli di polvere e quindi di acari, responsabili della maggior parte dei problemi respiratori.

#1: Quali sono i rischi per la salute?

Sono diverse le specie di batteri che possono entrare in casa tua e rovinare il tuo ambiente e la tua salute. Ma il vero problema è che, per quanto tu possa pulire e igienizzare il tuo ambiente, non potrai mai del tutto impedire la presenza di acari della polvere, principale causa di problemi respiratori. E anche se non mordono e non pungono, gli acari possono provocare problemi alla salute come reazioni allergiche, eritemi, tosse, starnuti e difficoltà respiratorie. Questi parassiti possono invadere qualsiasi stanza che presenti tappeti, tende, cuscini, libri, pupazzi di peluche e qualsiasi superficie in tessuto. Basti pensare che in un solo grammo di polvere possono annidarsi fino a 15.000 acari, un numero davvero importante se si pensa ai rischi appena elencati. Ma vediamo, nel prossimo paragrafo, come limitarne la presenza.

#2: Da dove iniziare?

Sicuramente, mantenere il tuo ambiente sempre pulito aiuterà a tenere lontani germi e batteri dai tuoi tessuti. Per questo è fondamentale capire come pulire i diversi tessuti non solo quando questi si sporcano, ma quotidianamente e con pochi semplici gesti. Per assicurarti di pulire a fondo ogni tessuto, la prima cosa da fare è far arieggiare costantemente l’ambiente per liberarti da acari e cattivi odori (che, purtroppo, vengono assorbiti dai tuoi tessuti) e fare in modo che ci sia abbastanza luce in ogni stanza della tua casa (gli acari odiano la luce e proliferano con l’umidità). Di fatto, quando si parla di germi e batteri, si pensa sempre al bagno e alla cucina come le stanze della casa a più alto rischio. E invece ci sono posti insospettabili che andrebbero igienizzati con grande frequenza proprio perché sono il covo ideale per questi insetti fastidiosi.

PRENOTA ORA!

E le tende?

Dovremmo lavarle almeno tre volte all’anno per eliminare anche polvere e sporcizia. Le tende di cotone si possono lavare in lavatrice (ma attenzione, non vorrai rovinarle, vero? Affidati a dei veri esperti della lavanderia.) mentre quelle di seta, in lino o sintetiche vanno portate in lavanderia e lavate a secco.

I tappeti non fanno eccezione

Un’altra buona abitudine è quella di aspirare e passare un battitappeti almeno una volta a settimana sui tappeti. In generale, l’utilizzo del vapore è il metodo più efficace per eliminare germi e batteri a fondo. Oppure, potresti spruzzare appositi spray igienizzanti sui tuoi tessuti da una quindicina di centimetri e lasciare agire per qualche minuto. Affinché sia efficace, ripeti questa operazione almeno un paio di volte alla settimana. Per sapere di più su come prenderti cura del tuo tappeto clicca qui e scopri la nostra guida.

Divani, sedie e poltrone?

Questi tessuti tendono ad assorbire tutti gli odori presenti nell’ambiente. Utilizzare un deodorante non sempre può risultare efficace. Il deodorante, infatti, copre solo momentaneamente gli odori. Per cui, far arieggiare l’ambiente per qualche minuto ogni giorno è una buona abitudine anche per la tua salute. Per avere maggiore cura di questi tessuti, dovresti, di tanto in tanto, affidarli a dei professionisti così da igienizzarli e pulirli a fondo almeno due volte l’anno.

Attenzione a cuscini e lenzuola

Cuscini e lenzuola sono dei veri ricettacoli di batteri e microbi, forse più dei tessuti appena citati! Il motivo è da ritrovare nei frammenti di capelli, di sudore, dei residui di pelle o delle unghie. E allora cosa fare? Ti consigliamo di lavare almeno una volta alla settimana le tue lenzuola e cambiare almeno ogni due anni i tuoi cuscini. Inoltre, è bene preferire materassi in lattice a quelli in lana, per limitare la formazione di polvere. Per evitare che si accumulino polvere e germi sui tuoi cuscini, è consigliabile lavarli a ogni cambio di stagione, per rinfrescarli e mantenerli perfettamente puliti.

PRENOTA ORA!

#3: Ma come prenderti cura dei tuoi tessuti di casa senza rinunciare al tuo tempo libero?

Quando arriva il momento di prendersi cura dei tessuti domestici non sai mai da che parte iniziare per la paura di rovinarli o di non lavarli nel modo corretto. Tappeti, tende, copridivani e coperte meritano le giuste attenzioni e per quanto tu possa dedicarti alla pulizia ordinaria di questi tessuti, per igienizzare a fondo ed eliminare i batteri più aggressivi, è necessario affidarsi a dei professionisti. Sappiamo cosa stai pensando: “Ma come faccio a portarli in lavanderia vista la dimensione e il peso non indifferenti?”. La risposta è semplice e a portata di click: affidati ad un vero professionista del pulito come MamaClean! Oltre ad essere importante per l’igienizzazione e la perfetta cura di ogni tessuto di casa, affidarsi ad un lavaggio professionale come il nostro è facile, comodo e veloce: ti basterà selezionare da sito o app l’articolo che desideri far trattare nella categoria “Casa”, scegliere giorno, ora e luogo di ritiro e consegna ed è fatta! Ricevi i tuoi tessuti domestici direttamente al piano come nuovi e perfettamente igienizzati! 

Sei un nuovo cliente? 

Hai diritto ad uno sconto del 10% con il codice WELCOME10 e ricorda che sopra i €20 presa e riconsegna a domicilio sono gratis!

Per qualsiasi informazione sul servizio o per fare un ordine al telefono, contatta un Assistente personale, siamo a tua disposizione!

PRENOTA ORA!

Condividi l'articolo

Prossimi articoli

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Gli 8 capi da non mettere mai in lavatrice

Scopri di più
Come disfare la valigia senza stress

Come disfare la valigia senza stress

Scopri di più